10 alunni premiati a concorso letterario

Dieci nostri alunni del Liceo premiati al concorso letterario promosso da Tazzinetta Benefica Onlus.

Clicca sulla foto per aprirla - alcuni dei giovani premiatiCi sono anche 10 nostri ragazzi del Liceo tra i premiati per la decima edizione del concorso letterario promosso dall’associazione milanese Tazzinetta Benefica: complessivamente circa 150 alunni delle scuole superiori di tutta la Lombardia su 2000 partecipanti!

Domenica scorsa, 11 maggio, nella prestigiosa nuova sede della Regione, nel capoluogo lombardo, cinque studenti di I L1 e cinque di III L1 hanno ottenuto un riconoscimento per i loro elaborati sul tema dell’Expo 2015. In particolare, tra gli studenti di prima, Igla Doci e Claudia Bordoli hanno ottenuto l’attestazione di DISTINTO; Giorgio Torres e Giulia Rancati Cattaneo quella di DISTINTO CON MENZIONE; Annalaura Monaci, il miglior piazzamento considerando anche la giovane età, DISTINTO CON MENZIONE SPECIALE.

In terza meritano invece un plauso Erica Compagnone e Andrea De Simone, classificatisi con DISTINTO, Tommaso Silvestri, Ottavia Mossina e Lorenzo Varriano, DISTINTO CON MENZIONE. Per tutti anche un attestato che vale come certificazione per l’attribuzione del credito scolastico, particolarmente prezioso per i giovani del triennio.

A loro vanno i complimenti del Dirigente scolastico, prof. Roberto Peverelli, e della loro insegnante di Lettere, prof.ssa Mirjam Bottari, non solo per essersi distinti tra tanti giovani coetanei, ma anche per l’entusiasmo con cui hanno partecipato all’iniziativa. Del resto il tema da svolgere non era affatto facile, soprattutto per i ragazzi di prima liceo. Il concorso prevedeva, infatti, lo svolgimento di un elaborato scritto sulla traccia: “L ‘Expo 2015 sarà organizzato a Milano con il tema “ Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, vuole quindi includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare.
Secondo la tua opinione l’Expo può rappresentare una piattaforma per rilanciare la nostra nazione e il lavoro giovanile?”.
E’ stato dunque necessario prepararsi e documentarsi sia sul tema dell’esposizione internazionale e sul suo ruolo di promozione economica e d’immagine per il nostro paese, sia sulle problematiche legate in vario modo al cibo e alla gestione delle risorse del pianeta. Grande soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno messo in gioco le loro capacità nella scrittura, dimostrando come, pur avendo scelto un corso di studi che li porta ad approfondire le materie scientifiche, sappiano parimenti cimentarsi con successo in quelle umanistiche. Insomma certo è che scrivere resta un’attività davvero affascinante…