23 maggio 2019 XXVII  ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO

Piazza Duomo e Piazza San Fedele …

XXVII  ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO

23 MAGGIO 2019
COMO PIAZZA DUOMO E PIAZZA S. FEDELE
ore 9.00 – 13.00

Per il 27° anniversario  della strage di Capaci,
nell’ambito della Manifestazione Nazionale “Palermo chiama Italia 2019”  promossa dal MIUR,
 il CPL di Como vi invita a

PALERMO CHIAMA COMO

il 23 maggio, in Piazza Duomo e in Piazza San Fedele le idee di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino risuoneranno amplificate dalla voce di centinaia di studenti comaschi che coinvolgeranno  la cittadinanza nel ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

L’iniziativa comasca è organizzata dal CPL – Centro Promozione alla Legalità- di Como  rete attiva dal 2015 in base ad un accordo tra USR e Regione Lombardia.
Alla rete del CPL di Como  aderiscono la maggior parte delle scuole di ogni ordine e grado della provincia impegnate, in un’alleanza culturale  e progettuale nella lotta ai fenomeni di corruzione e di criminalità organizzata condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno civile .

“Palermo chiama Italia “ e  a Como presso gli stand installati nelle due piazze cittadine gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole della città e della provincia, presenteranno i progetti che nel corso degli anni hanno realizzato sulle tematiche della cittadinanza attiva per la promozione di comportamenti di cittadini responsabili pronti ad evitare e denunciare ogni forma di illegalità .

La giornata sarà animata da un  flashmob “ Se manca uno non c’è nessuno” e dalla lettura di massime tratte da testi  di Falcone e Borsellino che saranno recitate all’unisono, ad un segnale prestabilito, dagli  studenti e dai cittadini. Nel corso della manifestazione gli studenti inviteranno la cittadinanza a rispondere ad un questionario sulla percezione della diffusione della corruzione.

Scarica la locandina realizzata dagli studenti del corso di grafica  e comunicazione del ISIS P. Carcano.  Locandina23MaggioCPLCo

Info e contatti: promozionelegalita@gmail.com   carmela.andaloro@setificio.gov.it

Programma della giornata

Ore 09.30 Piazza Duomo – Lettura di alcuni passi tratti dal testo di L. Garlando “O maè” a cura dell’IC Lora-Lipomo