Navigazione veloce

Corso Coding – cod 3422

Programma e Calendario incontri

Cod. Titolo  Formatore Data inizio Data fine Sede corso 
3422 Coding Prof. Franco Pinotti  19/04/2016 10/05/2016 ISIS P. Carcano

Elenco iscritti  

Partecipanti_Coding.pdf

Programma e Calendario incontri  (date  19/04- 26/04-03/05-10/05 2016)

“Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.”

 (Tratto da: http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now )

Primo Incontro: martedì 19 aprile, dalle 15.30 alle 18.00

Introduzione al pensiero computazionale: processi mentali, definizione dei dati, strutture algoritmiche fondamentali. Esempi di attività unplugged, sitografia di riferimento, strumenti sw liberi per attività su computer.

Secondo incontro: martedi 26 aprile, dalle 16.30 alle 19.00 (attenzione: l’orario per questo incontro è diverso dagli altri)

Gli ambienti di programmazione a blocchi: sitografia e documentazione di riferimento, ambienti online e offline, attività di esempio,

Terzo incontro: martedì 3 maggio, dalle 15.30 alle 18.00

Approfondimento e nuove sperimentazioni sulla programmazione a blocchi, introduzione ad un ambiente per la programmazione in ambito mobile (smartphone e tablet).

Quarto incontro: martedì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.00

Dal modello virtuale ad un modello reale: introduzione all’uso di Arduino, con esempi a riga di programma e a blocchi, con l’introduzione all’uso di sensori analogici. Sitografia per lo studio e la documentazione su Arduino, raccolte di sketch in Rete.

Questionario finale di gradimento link

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.