MONDI NUOVI: I PIANETI DI ALTRE STELLE
Prima conferenza del ciclo Mondi Nuovi Lontanissimi 30 maggio 2016, ore 21.00 Biblioteca Comunale di Como
Prima conferenza del ciclo Mondi Nuovi Lontanissimi
30 maggio 2016, ore 21.00 Biblioteca Comunale di Como – Piazzetta Venosto Lucati
(da Fondazione Alessandro Volta)
MONDI NUOVI: I PIANETI DI ALTRE STELLE
Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare.
A oggi risultano conosciuti circa 2000 pianeti extrasolari in 1200 sistemi planetari diversi.
La maggior parte dei pianeti individuati sono giganti gassosi come Giove, anche se ultimamente la frazione di pianeti simili alla terra sta notevolmente crescendo.
Se ne parlerà nella prima delle due conferenze. Giovanna Tinetti – Scienziata italiana in forze all’ University College London, racconterà di queste nuove affascinanti scoperte che preludono a un nuovo cambiamento del pensiero cosmologico.
Giovanna Tinetti è una fisica e astronoma italiana, professore di astrofisica all’University College di Londra. È fellow della Royal Society e le e’ stata assegnata la medaglia Moseley 2011.
Sua la scoperta della presenza di acqua e metano sul pianeta extrasolare HD 189733b, un gigante gassoso che si trova a 63 anni luce da noi nella costellazione di Vulpecula.
Sta collaborando al nuovo telescopio spaziale James Webb e ha coordinato a missione EChO, la prima missione spaziale interamente dedicata alle osservazioni di atmosfere dei pianeti di altre stelle.
È autrice del libro “I pianeti extrasolari” (Il Mulino), in cui racconta la storia della straordinaria ricerca a partire dal 1995 quando venne individuato il pianeta 51 Pegasi b.