IX Libro Ensemble – orchestra giovanile a Como

Presentazione del “IX Libro Ensemble”, gruppo strumentale giovanile attivo a Como dal 2002.

Nell’ambito del progetto di valorizzazione e sviluppo delle attività musicali nella Provincia di Como, l’I. C. Como Centro Città ospita e sostiene l’attività del “IX Libro Ensemble”, gruppo strumentale attivo in  Como dal 2002.

L’orchestra è nata con l’obiettivo di offrire, agli studenti in uscita dalla terza media, la possibilità di continuare l’esperienza strumentale avviata nel corso del triennio della Scuola secondaria di I Grado.

Dal Settembre 2007 è parte integrante del Progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Como per la diffusione della musica strumentale.

Ha partecipato, prima orchestra giovanile italiana, al Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili – Firenze – nel 2005 e nel 2007, alla Rassegna Regionale delle Orchestre della Lombardia.

Nel corso degli anni il “IX Libro Ensemble” ha affrontato un vasto repertorio che spazia dal 1600 fino a partiture di musica contemporanea: da un lato l’interesse per la scoperta di nuovi linguaggi dall’altro la ricerca didattica e propeduetica guidano le scelte di repertorio.

Direttore: Alberto Maria Zamburlini

Progetto dell’A. T. XII – COMO – per la diffusione delle musica strumentale nelle scuole secondarie di II Grado

Scarica il volantino con le informazioni e i contatti.
Titolo: IX Libro Ensemble (4 clicks)
Etichetta: Scarica il volantino con le informazioni e i contatti.
Filename: ixlibroensemble-scheda-sito-scuole.pdf