Navigazione veloce

21 marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il tema della giornata: “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”

 21 marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

21_03 “… la bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…”

 

Le parole di Paolo Borsellino pronunciate il 23 giugno 1992, alla commemorazione di Giovanni Falcone nel trigesimo della strage di Capaci…. 

Quest’anno a Locri e in 4000 luoghi in tutta Italia, si svolgerà il 21 Marzo, la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa a livello nazionale da Libera e Avviso Pubblico, dalle realtà del terzo settore, dalle scuole, dai cittadini che, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritrovano ogni anno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone, esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

La giornata, dopo anni di attesa, è stata finalmente riconosciuta dal Parlamento con la Legge n.20/2017, quale “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno.
Un passo importante nella lotta alle mafie che testimonia la volontà delle Istituzioni di rendere patrimonio vivo l’esempio di quanti sono caduti per mano mafiosa.

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.