Avviso n. 56 Corsi pomeridiani di ampliamento e approfondimento del dibattito filosofico

leggi avviso …

Si informano gli studenti delle classi quinte dell’ ISIS P. CARCANO che, a partire dall’ ultima settimana di ottobre, verranno istituiti i seguenti corsi pomeridiani di ampliamento e approfondimento del dibattito filosofico:

1. La filosofia del ‘900: ampliamento, integrazione e approfondimento del complesso e controverso dibattito filosofico del XX secolo.
2. Laboratorio di lettura. Tema: L’ angelo, la civetta e il macellaio: uno sguardo sulla storia attraverso la lettura, la discussione e il commento delle Tesi sulla storia di W. Benjamin (in Angelus Novus) e aforismi scelti dei Minima Moralia di T. Adorno.

Si tratta di incontri pomeridiani di 2 ore, da fine ottobre a metà maggio per non interferire con la conclusione dell’ a.s., da tenersi, presumibilmente, il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 per complessive 100 ore circa (50 per corso), senza valutazioni e impegni di studio aggiuntivi.
Le attività si intendono rivolte principalmente agli studenti dell’ ultimo anno ma sono aperte a chiunque abbia interesse nei confronti delle tematiche proposte.
L’incontro preliminare a carattere organizzativo si terrà giovedì 26 ottobre 2017 alle ore dalle 14.30 in aula 59.

Avviso Avviso56