Criteri di selezione iscrizioni classi prime
Deliberati i criteri di selezione iscritti alle classi prime nel caso di iscrizioni troppo numerose ad uno o più corsi.
Per effetto di quanto previsto dalla L. 244/2007 (Finanziaria 2008), art. 2, c.411, durante la seduta del Consiglio di Istituto del 21 ottobre 2103 sono stati deliberati i criteri di selezione tra gli iscritti alle classi prime da adottare in caso di iscrizioni troppo numerose ad uno o più corsi. Sono stati mantenuti i criteri già adottati lo scorso anno.
E’ impegno dell’ISIS Carcano cercare di accogliere tutte le domande di iscrizione alle classi prime, entro i limiti di capienza indicati. Pertanto, a fronte di iscrizioni troppo numerose a uno specifico indirizzo, il Dirigente scolastico suggerirà in primo luogo la possibilità di passaggi tra indirizzi diversi all’interno dell’istituto.
Nel caso le iscrizioni eccedano i limiti di capienza, saranno seguiti i seguenti criteri di selezione:
- in primo luogo il Consiglio d’Istituto identificherà l’indirizzo o gli indirizzi in cui sia necessario ricorrere alla selezione tra gli iscritti;
- successivamente si procederà a selezionare le domande di iscrizione non accolte attraverso un sorteggio pubblico.
Non tutte le domande di iscrizione saranno però incluse nel gruppo da cui saranno sorteggiate le domande non accolte. Infatti, saranno accolte senza essere coinvolte nel sorteggio le domande di iscrizione di:
- studenti che nella pagella conclusiva della seconda media abbiano ottenuto una media dei voti pari o maggiore a 9;
- studenti i cui fratelli o sorelle già frequentino l’istituto.
Con queste scelte l’istituto intende riconoscere il merito di studenti che abbiano conseguito nella scuola secondaria di primo grado risultati eccellenti e favorire l’organizzazione e il contenimento dei costi delle famiglie.