Navigazione veloce

Avviso n. 92 Sportello di ascolto psicologico

a partire dal 5 dicembre 2018 …

Ai docenti, Ai genitori, Agli studenti

Oggetto:  sportello di ascolto psicologico

Nell’ambito del progetto “I RACCONTI DI TELEMACO” finanziato da JONAS ONLUS, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica, l’associazione JONAS COMO ONLUS, in accordo con l’ISIS Paolo Carcano di Como, offre per l’a. s. 2018/19 uno spazio di consulenza psicologica gratuita per alunni, genitori e insegnanti della scuola: “IL PORTO DI TELEMACO”.

CHE COS’E’?

E’ la possibilità di svolgere un percorso di consultazione, costituito da un numero limitato di incontri, con uno psicologo dell’associazione, esperto di problematiche dell’adolescenza, dinamiche familiari, difficoltà scolastiche e disagio contemporaneo.

L’obiettivo è offrire uno spazio di consulenza psicologica a tutti i soggetti coinvolti nella realtà scolastica.

I colloqui avvengono in forma riservata in un apposito locale presso la scuola.

CHI PUO’ ACCEDERE?

GLI STUDENTI, I GENITORI E GLI INSEGNANTI

  • Ogni studente ha la possibilità di accedere allo sportello dove potrà trovare uno spazio di ascolto e di supporto per i propri pensieri, parole e difficoltà.
  • Ogni genitore, così come la coppia genitoriale, ha la possibilità di accedere allo sportello dove avviare un dialogo circa il proprio modo di interpretare la funzione genitoriale ed essere sostenuti rispetto ad eventuali difficoltà.
  • Ogni insegnante può accedere allo sportello per usufruire dell’ascolto di un interlocutore attento in rapporto al suo difficile compito educativo.

COME ACCEDERE?

Lo studente, i genitori o l’insegnante potranno formulare la richiesta di appuntamento compilando il modulo fornito dagli operatori Jonas, presente al centralino, e lasciandolo nell’apposita cassetta predisposta all’ingresso della scuola. Gli operatori Jonas avranno cura di raccogliere le domande e di organizzare gli appuntamenti, a partire dal 5 dicembre 2018. Nelle classi sono a disposizione i moduli per il consenso dei genitori, che devono essere compilati da parte dei genitori degli studenti minorenni che intendono usufruire del servizio.

CHI CONDUCE LO SPORTELLO?

La Dott.ssa Anna Amati – psicoterapeuta Jonas Como Onlus
La Dott.ssa Cristina Pellegrini – psicoterapeuta Jonas Como Onlus

Avviso 92 sportello di ascolto 
Modulo per il consenso Consenso informato  
Modulo per appuntamento MODULO RICHIESTA_SPORTELLO

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.