Avviso n. 119 iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2020/21
leggi ….
Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
Oggetto: iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2020/21
La domanda di iscrizione alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’a.s. 2020-21 deve essere redatta sul modello cartaceo predisposto dalla scuola e distribuito insieme alla presente comunicazione alle classi; i rappresentanti di classe sono invitati a ritirare le domande in segreteria alunni da venerdì 10 gennaio 2020. Le domande compilate, con le rispettive attestazioni di versamento, andranno consegnate al coordinatore di classe.
Si comunica che il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione alla classe successiva è il 31 gennaio 2020.
Tasse scolastiche:
- gli alunni che si iscrivano alle prime, seconde e terze sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche;
- le domande degli alunni che si iscrivano alla classe quarta devono essere corredate dalle ricevute dei bollettini di pagamento della tassa di iscrizione (euro 6,04) e della tassa di frequenza (Euro 15,13), che possono essere riuniti in un unico versamento (Euro 21,17) e versati sul C.C.P. 1016 intestato all’AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
- le domande degli alunni che si iscrivano alla classe quinta devono essere corredate dalla ricevuta del bollettino di pagamento della tassa di frequenza (euro 15,13), versata sul C.C.P. 1016 intestato all’AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
- l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Ulteriori informazioni sono a disposizione presso gli uffici di segreteria o sul sito MIUR all’indirizzo https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo
Contributi volontari per i laboratori, l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa
Gli istituti superiori hanno la possibilità di richiedere alle famiglie il versamento di contributi volontari per garantire il funzionamento dei laboratori, per l’innovazione tecnologica e per l’ampliamento dell’offerta formativa. Per tutte le scuole, e dunque anche per la nostra, il versamento di questo contributo è elemento essenziale per la possibilità di garantire una buona qualità dei servizi e offrire buone opportunità agli studenti e alle loro famiglie.
L’Agenzia delle entrate ha dedicato un approfondimento proprio alle erogazioni liberali spiegando che “sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.
Per questo motivo vi chiediamo di versare tali contributi, anche in modo parziale, anche in rate separate, sul C.C.P. 15967227 intestato a IST. DI ISTRUZ. SUPER. “ P. CARCANO” COMO – SERVIZIO Tesoreria, utilizzando i bollettini forniti insieme alle domande di iscrizione sui quali si dovrà indicare la dicitura “erogazione liberale ampliamento offerta formativa a. s. 2020/21”. L’ammontare della somma è indicato nello specchietto seguente, come deliberato dal Consiglio d’Istituto.
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
CL. PRIME |
CL. SECONDE |
CL. TERZE |
CL. QUARTE |
CL. QUINTE |
€ 100,00 |
€ 130,00 |
€ 130,00 (Diurno) € 130,00 (Serale) |
€ 130,00 (Diurno) € 130,00 (Serale) |
€ 130,00 (Diurno) € 130,00 (Serale) |
Tale contributo può essere versato anche in due rate separate: la prima a febbraio e la seconda all’atto della conferma dell’iscrizione a giugno oppure a settembre.
Insegnamento della religione cattolica
La decisione se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica è assunta, recita la norma, al momento della prima iscrizione all’istituto. Alunni e famiglie hanno però la possibilità di modificare ogni anno la scelta effettuata originariamente al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico successivo (e non in corso d’anno). Chi volesse dunque modificare la scelta effettuata al momento della iscrizione in classe prima, deve utilizzare, all’atto dell’iscrizione nelle classi successive, l’apposito modulo da richiedere in segreteria didattica.
N.B. Si avvertono i Signori Genitori che, qualora la presente domanda non venisse annullata entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati degli scrutini finali di giugno, la stessa verrà considerata richiesta definitiva di iscrizione tanto alla classe successiva, in caso di promozione, quanto alla stessa classe nel caso di non promozione. Quanto sopra per esigenze di definizione dell’organico delle classi che dovranno funzionare nell’anno scolastico 2020/2021.