Avviso n. 176 Indicazioni operative didattica a distanza
leggi …
Ai docenti
Oggetto: indicazioni operative didattica a distanza
Alcune indicazioni operative per la didattica a distanza, in vista dei Consigli di Classe, sola componente docente, convocati dal 10 al 17 marzo 2020.
- Riportare sul Registro Elettronico nella sezione Argomenti e compiti (che rimane la fonte primaria delle indicazioni agli studenti) argomenti e compiti assegnati; privilegiare in queste settimane la revisione di argomenti già svolti piuttosto che iniziarne di nuovi
- utilizzare il Registro Elettronico per cercare di calibrare il carico di lavoro (visualizza Tutti in Argomenti e Compiti) tenendo in considerazione tutto ciò che hanno assegnato i colleghi della classe (vedi punto 8)
- utilizzare Classroom per assegnare compiti, allegare file, indicare link, ma anche per chat; la chat di Classroom, infatti, consente di raccogliere le discussioni per argomenti e di conservare lo storico delle discussioni
- indicare sempre una data termine per l’esecuzione e l’eventuale consegna dei compiti, anche su Classroom, badando a distribuire in modo ragionevole le scadenze nell’arco della settimana
- utilizzare Hangouts Meet soprattutto per brevi verifiche del lavoro svolto, chiarimenti, discussioni su specifiche questioni
- in ogni caso, limitare eventuali interventi in video con Hangouts Meet gestendo la convocazione nell’agenda del Registro Elettronico, come accade per solito per le verifiche, controllando preventivamente che tutti gli studenti siano dotati di connettività sufficiente e di strumenti ben funzionanti per la riunione
- concordare con i docenti di sostegno interventi di didattica personalizzata per gli alunni con disabilità, che facciano riferimento al PEI dell’alunno e che siano realizzabili a distanza
- evitare di costringere gli studenti a trascorrere troppe ore, specie consecutive, davanti a un monitor
- nel progettare eventuali momenti di valutazione al momento del ritorno in aula degli alunni considerare con attenzione le modalità anomale con cui è stata costruita in queste settimane la preparazione degli studenti
- tenere ben presente che “portare a termine il programma” è oggi l’ultima delle preoccupazioni.
Indicazioni sull’uso degli strumenti
Classroom per assegnazione compiti, materiale di studio e chat (scrivere nella pagina Stream dove compare la scritta “Condividi qualcosa con il corso”)
Creazione di video tutorial, avendo l’accortezza di impostare la risoluzione video ed audio ai minimi (video anche solo 8 fps) e non eccedere i 10 minuti, per esempio:
https://studio.youtube.com/channel
https://screencast-o-matic.com/content/#/video
Hangouts Meet per la riunione video, avendo cura di:
1 chiedere agli studenti di disabilitare la webcam per non intasare il flusso video
2 chiedere agli studenti di mantenere il microfono disattivato e chiedere tramite chat prima di intervenire
Jamboard come LIM online oppure OpenBoard (che consente di registrare anche audio e video e costruire quindi tutorial)
https://openboard.ch/index.it.html
Tenere presente che a scuola sono presenti LIM con le quali è possibile registrare tutorial con audio, da caricare poi su Classroom, Drive, YouTube.
Como, 5 marzo 2020
Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli
Avviso 176 Didattica a distanza