Navigazione veloce

Avviso n. 37 regole di comportamento di fronte a sospetti casi COVID

leggere con attenzione …

 

Al personale della scuola
Alle famiglie

Oggetto: regole di comportamento di fronte a sospetti casi COVID

Si ricordano a tutti le regole di comportamento da seguire nel caso uno studente o un operatore scolastico presentino un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19.

Studenti

  • Un collaboratore scolastico, indossate la mascherina chirurgica e la visiera in dotazione, fornisce immediatamente allo studente una mascherina chirurgica, se non dovesse esserne in possesso; 
  • se la mascherina non fosse tollerata dall’alunno, il collaboratore scolastico utilizza la mascherina FFP2, la visiera e i guanti monouso, mantenendo il distanziamento fisico di 2 metri;
  • il collaboratore accompagna lo studente in uno dei locali di isolamento predisposti, gli misura la temperatura e, senza mai lasciarlo da solo, mantiene il distanziamento fisico di 2 metri;
  • il collaboratore contatta il Referente Covid della scuola (Prof. Roberto Zoni; per i corsi serali, il prof. Fausto Quadrio) o, in assenza, la sua sostituta (Prof.ssa Lucia Del Giudice), che valutano l’opportunità dell’allontanamento dell’alunno dalla scuola;
  • la portineria contatta la famiglia perché raggiunga la scuola e riporti lo studente a casa o presso i punti tampone predisposti da ATS Insubria.

Operatori scolastici

  • Indossando una mascherina chirurgica, riferisce la situazione al dirigente scolastico o al Referente Covid, i quali, valutata la situazione, lo invitano a allontanarsi dalla struttura.

I genitori degli studenti minorenni firmano l’informativa (Modello 4), disponibile in portineria, con cui attestano di aver ricevuto dalla scuola l’indicazione di consultare il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS); gli studenti maggiorenni e gli operatori scolastici sottoscrivono invece l’analogo Modello 4 bis. 

Qualora il genitore/alunno maggiorenne/operatore scolastico si rifiutasse di sottoscrivere l’informativa, se ne dà evidenza sul modulo stesso che mantiene il valore di avvenuta comunicazione e informazione.

Una copia dei modelli sottoscritti da genitori/studenti maggiorenni/operatori scolastici è conservata dalla scuola; sui modelli consegnati a genitori/studenti maggiorenni/operatori scolastici è apposto un timbro della scuola che consente loro di recarsi immediatamente, senza passare dal proprio MMG o PLS, presso i punti tampone allestiti da ATS Insubria.

 

Como, 1 ottobre 2020 

 Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli

Avviso n. 37 Regole di comportamento di fronte a sospetti casi Covid

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.