Indicazioni generali in caso di sospetto COVID

Indicazioni generali in caso di sospetto COVID (avviso n. 28)

Molti genitori, docenti, personale della scuola in queste prime settimane di lezione hanno contattato l’istituto

1. per chiedere come comportarsi quando i figli o loro stessi mostravano sintomi riconducibili alla infezione da SARS-CoV-2 o erano stati in qualche modo in contatto con persone di cui fosse sospettata o accertata l’infezione
  2. per chiedere quali certificazioni fossero necessarie al momento del rientro a scuola dopo un’assenza per malattia, in caso di COVID o di altra patologia.

Per quanto concerne il primo punto, ricordo a tutti, genitori e personale della scuola, che in tutte le situazioni in cui ci si interroghi su un possibile contagio COVID la persona da contattare al più presto è il medico di medicina generale (o, nel caso dei ragazzi, il pediatra di libera scelta); nessuno in istituto può sostituirsi al medico nel valutare la situazione e quale sia il comportamento adeguato.

Per quanto riguarda invece il secondo punto, ATS Insubria ha messo a disposizione uno schema riassuntivo che chiarisce in modo efficace come comportarsi al momento del rientro a scuola:
Schema RIASSUNTIVO – Alunni allontanati da scuola o tenuti al domicilio per febbre / sintomi

Caso sospetto con tampone diagnostico NEGATIVO

Attestazione da parte del MMG/PLS che il ragazzo può essere riammesso a scuola in quanto è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

In alternativa
Consegna alla scuola dell’esito negativo del tampone

Caso sospetto con tampone diagnostico POSITIVO

Attestazione da parte del MMG/PLS di idoneità al rientro a scuola solo dopo guarigione clinica e virologica (due tamponi negativi).

In alternativa

Attestazione di “fine isolamento obbligatorio” riportante la negatività dei due tamponi rilasciato alla famiglia da ATS .

Caso che si rivela riconducibile a PATOLOGIA NON COVID (ad es. trauma, impetigine) e per cui il MMG/PLS non decida per l’effettuazione di un tampone

Attestazione NON RICHIESTA; lo studente rientra a scuola con l’usuale giustificazione dell’assenza.

MMG=Medico di Medicina Generale
PLS=Pediatra di Libera Scelta

Per eventuali ulteriori chiarimenti, studenti, genitori e personale possono rivolgersi al referente COVID dell’istituto, prof. Roberto Zoni, o al dirigente scolastico.

Regole di comportamento di fronte a sospetti casi COVID –
Regole di comportamento da seguire nel caso uno studente o un operatore scolastico presentino un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19 (vedi Avviso n. 37 )