Avviso n. 114 Progetto Erasmus+ 2020-1-DE03-KA229-077296 “ Shoot and load: Becoming an educated digital citizen”

Presentazione candidature entro il 5 gennaio

Invito agli studenti a presentare la candidatura

Gentili Genitori e Studenti,

Data d’inizio: 30 novembre 2020
Coordinatore: prof.ssa Rita Lopiano
Tematica: Educazione Digitale

Questo partenariato che coinvolgerà il nostro istituto ha come paese coordinatore la Germania e coinvolge le seguenti scuole ed i seguenti paesi:

• Germania – Polch    “Integrierte Gesamtschule Maifeld”
  • Turchia- Trabzon     Tevfik Serdar Anadolu Lisesi”
  • Grecia-Kavalavv       “2 EPAL KAVALAS”
  • Romania-Jibou-        “Liceul Teoretic Ion Agarbiceanu”
  • Portogallo-Lisbona   “ENSINUS — Estabelecimentos de Ensino Particular,S.A”

Il tema del progetto è quello dei social media ed il mondo di internet in generale, al quale i nostri studenti sono esposti ogni giorno con una frequenza sempre crescente; questo implica che tutti noi ed i nostri giovani abbiamo accesso ad ogni tipo di informazioni e possiamo comunicare con ogni tipo di persone in tutto il mondo.  Le conseguenze sono molte: possiamo diventare il bersaglio del cybercrimine, di bullismo in rete e di altri tipi di reati.
E’ molto importante insegnare ai nostri studenti ad essere consapevoli degli aspetti negativi e degli effetti di una esposizione massiccia alla rete.   Il problema della sicurezza informatica deve essere messo in evidenza, poiché molte delle nostre informazioni private diventano accessibili a tutti.

Inoltre i social media sono pieni di fake news e di informazioni inutili, pertanto uno degli scopi del progetto è aumentare la consapevolezza dei nostri studenti nei confronti della rete.

Obiettivi del Progetto:

• Migliorare la competenza della lingua inglese
  • Migliorare le competenze digitali
  • Insegnare come riconoscere i pericoli della rete
  • Insegnare come utilizzare in social in maniera corretta e consapevole
  • Insegnare come preparare materiale di buona qualità (in gran parte video)
  • Insegnare come riconoscere e giudicare notizie false (fake news)
  • Fornire strumenti che aiutino gli studenti a valutare ogni tipo di informazione in maniera efficace

Il progetto coinvolgerà alcuni docenti ed alcuni studenti del nostro istituto che lavoreranno insieme alle stesse due componenti delle scuole partners sul tema dell’Educazione Digitale.

Questo progetto prevede delle mobilità nei paesi Partners che dovrebbero essere svolte nell’arco di 2 anni.

In considerazione della pandemia di Covid 19 che ha investito il mondo e l’Europa in maniera massiccia, al momento queste mobilità sono sospese, ma si effettueranno non appena la situazione sanitaria migliorerà, prevedendo inoltre la possibilità di prolungare il progetto per un altro anno.

Il progetto, in accordo con le indicazioni date dall’Agenzia Nazionale Indire, sarà implementato con una modalità che coinvolge la piattaforma dei gemellaggi online eTwinning  https://www.etwinning.net/  attraverso il quale i partecipanti collaboreranno alle diverse attività programmate, in attesa di poter effettuare le mobilità vere e proprie.

Pertanto, il nostro Istituto intende selezionare 20 studenti di età compresa tra 14 e 16 anni che contribuiranno a sviluppare le attività del progetto. Gli studenti selezionati, in seguito potranno essere scelti per partecipare ad una della mobilità previste, quando sarà possibile effettuarle in completa sicurezza e con autorizzazione del Miur.

Le esperienze di mobilità finanziate dal progetto avranno una durata di sette giorni e potranno essere in uno dei seguenti paesi: Germania, Grecia, Portogallo e Turchia (la Romania non prevede mobilità per gli studenti).

Gli studenti selezionati parteciperanno ad incontri pomeridiani online (max 2 al mese) guidati dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Lopiano per acquisire informazioni e training appropriato riguardo alla piattaforma eTwinning, con l’obiettivo di iniziare a comunicare con gli studenti delle scuole partner e lavorare  sui temi del progetto.

Criteri di selezione

Requisiti per la candidatura degli studenti al progetto:

1. Non aver partecipato a nessuna mobilità del precedente progetto Erasmus+  youth@home.in-europe
  2. Motivazione e interesse nei confronti della tematica del progetto
  3.  Motivazione per l’esperienza di mobilità e capacità di adattarsi al diverso contesto culturale
  4. Conoscenza della lingua inglese a livello A2 /B1 possibilmente certificata
  5. Disponibilità a partecipare alle attività programmate
  6. Nell’ipotesi che la situazione sanitaria lo permetta DICHIARARE LA PROPRIA  disponibilità a soggiornare presso l’abitazione di uno studente partner e ad ospitare uno studente partner.*

* Allo stato attuale delle cose quest’ultimo requisito non verrà considerato essenziale.

Presentazione della candidatura

Gli alunni interessati e in possesso dei requisiti di candidatura sono invitati a compilare il seguente modulo di google  https://forms.gle/uUaAGye9QuY6mVb48 entro il 5 gennaio 2021

L’eventuale certificazione della lingua inglese dovrà essere inviata all’indirizzo mail della docente coordinatrice prof.ssa Lopiano  rita.lopiano@setificio.edu.it

In caso di candidature in esubero la commissione giudicatrice costituita dai membri della commissione di Internazionalizzazione proporrà ai candidati un colloquio in lingua inglese.

Per ulteriori chiarimenti, i genitori e gli studenti interessati possono contattare la docente coordinatrice de progetto prof.ssa Lopiano al seguente indirizzo email: rita.lopiano@setificio.edu.it

Como  23 dicembre 2020

Avviso n. 114 Progetto Erasmus+ 2020-1-DE03-KA229-077296 “ Shoot and load_ Becoming an educated digital citizen”