Avviso n. 35 Ritardi, Assenze, Uscite a.s. 2021-2022

leggi ….

Oggetto: Ritardi, Assenze, Uscite a.s. 2021-2022

In deroga al regolamento d’Istituto, per l’a.s. 2021-2022 sono in vigore le seguenti regole.

1. L’ingresso a scuola è consentito a partire dalle 7.45. L’inizio delle lezioni è previsto per le ore 8.10. Il docente in servizio alla prima ora procede all’appello tramite l’apposita funzione del RE. Eventuali ingressi in ritardo devono essere giustificati tramite Registro Genitori online entro il giorno successivo.
  2. In caso di uscita anticipata di un singolo studente:
    • lo studente consegna la richiesta, firmata dal genitore sul libretto scolastico, al docente in servizio nell’ora precedente l’Uscita anticipata;
    • il docente inserisce nel RE l’Uscita anticipata (giustificato SI).
  3. Senza la richiesta scritta sul libretto, un alunno minorenne può uscire da scuola prima della fine delle lezioni solo per necessità in presenza di un genitore o di un familiare maggiorenne che se ne assuma la responsabilità con dichiarazione firmata, vidimata dalla Vicepresidenza. Nel caso la richiesta di uscita per motivi di urgenza provenga da uno studente maggiorenne senza libretto, l’Istituto procede a verificare la veridicità della richiesta tramite telefonata alla famiglia.
  4. L’eventuale uscita in anticipo di più ore deve essere autorizzata dalla Vicepresidenza e inserita nel RE come Uscita anticipata (giustificato SI), da parte del docente dell’ultima ora di frequenza.
  5. In generale, qualora durante l’appello (da ripetersi ad ogni ora di lezione) il docente ravvisi difformità tra la situazione presente nel RE e la situazione in aula o a distanza, inserisce le opportune Entrate in ritardo / Uscite in anticipo, con orario relativo all’inizio della propria ora di lezione e NON modifica lo stato dello studente da Presente (verde nel RE) ad Assente (rosso nel RE) o viceversa. Tale cambio di stato dello studente può essere fatto solo dal docente della prima ora di lezione del mattino.
  6. Permessi di entrata/uscita permanenti dovuti a problemi di trasporto, saranno disciplinati con successiva comunicazione.
  7. Esauriti gli spazi sul libretto ne verrà fornito uno nuovo previa consegna del vecchio; se invece lo si smarrisce, ne verrà fornito uno nuovo con la dicitura duplicato, a pagamento, tramite richiesta via email del genitore.
  8. Nel caso in cui l’Istituto non sia in grado di garantire il normale svolgimento dell’ultima ora di lezione, a causa di un’improvvisa assenza del docente, gli alunni saranno autorizzati a tornare a casa, accompagnati all’uscita dal docente in servizio all’ultima ora. La Vicepresidenza inserisce nel RE l’Uscita anticipata della classe nel RE.
  9. Le comunicazioni di eventuali Entrate posticipate / Uscite anticipate di una classe per assenza docente o altre motivazioni organizzative saranno comunicate tramite il RE entro il giorno precedente utilizzando lo strumento integrato Messenger. Questo significa che quotidianamente gli studenti dovranno consultare i Messaggi del RE, che per i genitori sono visibili nelle Comunicazioni del RE.

Como, 21 settembre 2021

35 ritardi assenze ingressi.docx