Navigazione veloce

Avviso n. 64 Predisposizione o aggiornamento dei progetti/attività da integrare nel PTOF 2019/2022 e da finanziare nel Programma annuale 2022

entro il 15 ottobre

Ai docenti interessati 

OGGETTO: istruzioni per la predisposizione o l’aggiornamento dei progetti/attività da integrare nel Piano triennale dell’offerta formativa 2019/2022 e da finanziare nel Programma annuale 2022

PREMESSA

La Legge di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” (n. 107 del 13 luglio 2015) ha introdotto novità che hanno inciso profondamente anche sulla programmazione integrata (didattica e finanziaria) delle istituzioni scolastiche, anticipandone la tempistica, incrementando stabilmente la dotazione finanziaria assegnata a ciascuna scuola e conferendo un respiro triennale al Piano dell’offerta formativa che può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

TERMINI E ADEMPIMENTI

I docenti interessati, individualmente o all’interno di un gruppo di lavoro anche dipartimentale, possono predisporre e presentare, entro il termine del 15 ottobre p.v., i nuovi progetti/attività e integrare o aggiornare quelli già inseriti nel Piano triennale dell’Offerta formativa, la cui copertura sarà garantita, in termini di risorse umane e/o finanziarie, con le funzioni strumentali, con i posti dell’organico per il potenziamento dell’offerta formativa, con il Fondo dell’Istituzione scolastica (FIS) e con gli stanziamenti del Programma annuale 2022,  ove comportino costi finanziari per spese di personale o per fornitura di beni e servizi. 

Per ottenere una documentazione valida sotto il profilo sia formale che sostanziale, in modo da rispettare, contemporaneamente, le procedure per l’aggiornamento/integrazione del Piano triennale dell’offerta formativa e per la predisposizione del Programma annuale, secondo principi di gestione dei processi in funzione della qualità, le SS.VV. dovranno utilizzare la seguente modulistica:

  • SCHEDA DESCRITTIVA PRINCIPALE (file in formato document di google- ) “Piano triennale offerta formativa 2019/2022 – Programma annuale 2022 – Progetto/Attività” – ove compileranno obbligatoriamente i campi contrassegnati dai numeri 1.1 (Denominazione progetto/attività), 1.2 (Responsabile), 1.5 (Durata), 1.6 (Risorse umane) e 1.7 (Beni e servizi che si prevedono di utilizzare).  Invece, i campi contrassegnati dai numeri 1.3 (Obiettivi), 1.4 (Misurazione degli obiettivi) e 1.8 (Monitoraggio in itinere e di controllo risultati finali ) saranno sempre compilati in caso di nuovi progetti mentre, nel caso in cui siano da confermare integralmente i dati già indicati in un progetto presentato ed approvato l’anno precedente, sarà sufficiente ricordarlo.

  • ALLEGATI 1, 2 e 3 (file in formato foglio di google) – che contribuiscono e rendere più espliciti i contenuti dei punti 1.6 (Risorse umane) e 1.7 (Beni e servizi) della scheda descrittiva principale. In particolare risultano utili per:
  1. facilitare l’analisi dei costi riferiti alle risorse umane impiegate nel progetto (ALLEGATO 1);
  2. facilitare l’analisi dei costi quando un progetto preveda l’impiego di risorse umane in attività di formazione e/o aggiornamento (ALLEGATO 2);
  3. facilitare l’analisi dei costi riferiti ai beni (di investimento o di consumo) e ai servizi necessari per la realizzazione del progetto (ALLEGATO 3).

Per eventuale assistenza sugli aspetti amministrativo-contabili della procedura o per chiarimenti circa la compilazione dei moduli è possibile rivolgersi al DSGA o agli assistenti amministrativi presso l’Ufficio addetto alla gestione delle risorse finanziarie

La scheda descrittiva compilata in tutte le sezioni richieste e i file allegati devono essere caricati entro il suddetto termine   del  15 ottobre p.v., nella cartella condivisa 

https://drive.google.com/drive/folders/1amnxDj4T45S00dMJtuj6QDVhHlYfCjan

per consentire la selezione dei nuovi progetti/attività e l’aggiornamento/integrazione di quelli già inclusi nel Piano triennale dell’offerta formativa da parte degli organi competenti, nonché l’esecuzione degli ulteriori adempimenti che dovranno garantire l’aggiornamento del PTOF e l’approvazione del Programma annuale entro i termini di legge e di regolamento.

Con le stesse modalità potranno essere presentati anche i progetti a “costo zero”, senza compilare, ovviamente, gli allegati 1-2 e 3 relativi all’analisi dei costi.  

In allegato alcune indicazioni per la compilazione 

Avviso_64 Istruzioni predisposizione progetti

 

Como 5 ottobre 2021   

                                                                                                                                          Il Dirigente scolastico

Roberto Peverelli

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.