Avviso n. 150 comunicazione ATS Insubria con indicazioni operative – Periodo chiusura attività didattica e rientro a scuola
leggi …
Alle famiglie
A tutto il personale
OGGETTO: comunicazione ATS Insubria con indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi di infezione da SarsCoV-2 in ambito scolastico ai sensi della Circolare 0054914-30/11/2021-DGPRE-P – Periodo chiusura attività didattica e rientro a scuola
Si segnala quanto comunicato da ATS Insubria in data odierna.
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si informa che le segnalazioni a seguito di caso Covid + in ambiente scolastico (frequenza del caso in presenza nelle 48 ore antecedenti i sintomi/tampone diagnostico positivo) saranno prese in carico da ATS anche nel periodo delle festività natalizie con indicazione di sorveglianza sanitaria attiva sul gruppo classe (scuole primarie e di ordine successivo) o di quarantena fiduciaria dei contatti (asili nido-scuole infanzia o classi con più casi positivi).
Per quanto riguarda la sorveglianza attiva si specifica che gli alunni/insegnanti, in quanto contatti a basso rischio di caso Covid+, dovranno precauzionalmente effettuare i test al tempo 0 e 5 pur non frequentando la scuola nel periodo di vacanza natalizio per contenere il rischio di diffusione del contagio in comunità.
Gli stessi dovranno nel frattempo mantenere le restrizioni sociali già indicate nella normativa ministeriale (uso dei DPI e distanziamento, evitare la frequenza di comunità e partecipazione a eventi/feste organizzate, utilizzo di mezzi pubblici etc.)
Nel caso di riscontro di ulteriori positività nella classe durante la fase di testing saranno attivate per i contatti del gruppo classe le misure di quarantena con data inizio corrispondente alla data dell’ultimo contatto con i casi positivi. Coloro che non si sottoporranno ai test previsti (T0-T5) saranno raggiunti da provvedimento di quarantena, se dovuto ai sensi delle normative vigenti, sempre con data inizio ultimo contatto con casi positivi.
Inoltre, per il rientro a scuola in condizioni di sicurezza a gennaio 2022 per coloro che sono stati raggiunti da un provvedimento di isolamento/quarantena prima o durante la pausa per le festività natalizie, è richiesta l’esibizione di certificato ATS di chiusura quarantena/isolamento (in caso non ancora pervenuto, l’esito negativo del tampone di fine quarantena/isolamento).
Per quanto riguarda i rientri dall’estero si evidenzia quanto segue:
– tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.
– Si ricorda che chi rientra in Italia dall’estero deve obbligatoriamente segnalare il proprio rientro: la segnalazione si effettua tramite il sito ATS Insubria, compilando un modulo online, alla sezione del sito ATS Insubria e rivolgersi per necessità alla mail rientro.estero@ats-insubria.it
A seguito della segnalazione, ATS fornisce al viaggiatore tutte le indicazioni rispetto a quarantena e tamponi di controllo.
– La normativa riguardo ai viaggi all’estero di recente aggiornamento con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 14 dicembre 2021 prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni.
– Ogni deroga (es. esenzioni minori di anni 6, soggetti esentati dalla vaccinazione etc..) dovrà essere verificata dall’ATS.
Como, 23 dicembre 2021
Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli