Corso di formazione – Relation
leggi …
Proposta di partecipazione a progetto di formazione da parte dell’ust di Como.
La prof.ssa Milena Santerini (UniCatt e PCM Shoah) propone il progetto dal titolo: RELATION, un corso di formazione, reperibile al link www.relationproject.eu.
Si tratta di un corso gratuito rivolto a 25 docenti che insegnano nelle scuole secondarie di secondo grado per partecipare alle attività formative previste nel progetto RELATION Research, Knowledge, Education against anti-Semitism, organizzate dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insieme alla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e alla Fondazione Hallgarten – Franchetti Centro di Studi Villa Montesca,
Il progetto transnazionale europeo RELATION, co-finanziato dall’Unione Europea, ha tra le finalità l’insegnamento di strategie alternative e contro narrative per combattere i pregiudizi antisemiti, al fine di promuovere ulteriori azioni educative dopo la fine del progetto.
L’offerta è rivolta a docenti attualmente in servizio presso le scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie del territorio di competenza.
Il progetto prevede il loro coinvolgimento in qualità di formatori, cui verranno rivolte esperienze di formazione. Ognuna delle esperienze è suddivisa in unità. Durante la formazione i formatori promuoveranno attività di apprendimento esperienziale tra pari rivolte ai propri studenti, basato sul pensiero critico, di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
In questi giorni gli organizzatori stanno perfezionando i dettagli per la migliore riuscita di questa iniziativa, che è un’opportunità per il nostro corpo docente.
Gli interessati alla partecipazione sono pregati di comunicare, in tempi brevi, la propria disponibilità via mail indicando nell’ oggetto: CORSO RELATION all’indirizzo (mariacira.veneruso@posta.istruzione.it)