Ti mostro Como La città racconta se stessa attraverso il lavoro- “Da cent’anni nel futuro”, “La seta di Ico”, “I padri costituenti comaschi”

leggi …

Ti mostro Como
La città racconta se stessa attraverso il lavoro

Pubblichiamo la presentazione del progetto “Ti mostro Como- La città racconta se stessa attraverso il lavoro” e le tre  esposizioni : “Da cent’anni nel futuro”, “La seta di Ico” e “I padri costituenti comaschi”.

Il progetto Ti mostro Como – La città racconta se stessa attraverso il lavoro nasce dalla collaborazione con Unindustria Como, il Museo della Seta e il progetto nazionale Ri-costituente.
Ognuno di loro ci ha messo a disposizione una mostra: “Da cent’anni nel
futuro”, “La seta di Ico” e “I padri costituenti comaschi”.
Le tre esposizioni, seppur diverse nel loro genere, promuovono il territorio, la storia e il lavoro del comasco.

Nel nostro paese la quota di abbandoni scolastici è progressivamente diminuita negli ultimi anni. La percentuale di giovani che hanno lasciato la scuola prima del tempo è passata dal 17,8% del 2011 a circa il 13% attuale.
In Italia, secondo l’osservatorio Mpi di Confartigianato Lombardia, ci sono oltre 2 milioni di giovani (in età compresa tra i 15 e i 29 anni) che non studiano e non lavorano. Il nostro Paese si conferma il primo paese in Europa per il numero di Neet (20,7%).
A Como si registrano più di 12 mila neet, il 15% dei giovani tra 15 e 29 anni. La dispersione scolastica si evidenzia maggiormente nel biennio delle superiori e richiede un intervento a livello di sistema che tenga conto delle diverse esigenze territoriali e sociali.

L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere, con l’installazione negli istituti delle tre mostre, ai giovani come la città tramite il lavoro ha preso forma e dare l’opportunità alle scuole di riscoprire la forza generatrice che le realtà lavorative possono avere sul territorio.

Le fotografie di “Da cent’anni nel futuro” celebrano la ricchezza territoriale delle realtà imprenditoriali di ieri, oggi e domani che danno forma e identità alla città.
L’esposizione “La seta di Ico” ci racconta come il settore tessile con la sua nascita e la sua presenza stabile sul territorio abbia contribuito alla nascita della cultura razionalista europea che contraddistingue la città.

La mostra “I padri costituenti comaschi” rappresenta i 5 padri nativi del territorio di Como. Persone comuni con lavori differenti che hanno deciso di “impegnarsi per dare al Paese libertà e giustizia” tramite la stipula della Costituzione.
Esempi concreti di partecipazione sociale.

Il progetto si impegna a rendere disponibili le tre mostre all’istituto per due settimane l’una, per una durata complessiva di 6 settimane.
Inoltre, verranno consegnate delle schede informative allo scopo di fornire le nozioni necessarie per permettere ad ogni docente di accompagnare i ragazzi nell’interpretazione delle esposizioni e dei loro significati.

Ti mostro Como
Da cent’anni nel futuro scheda informativa
La seta di Ico Scheda informativa
I padri costituenti comaschi Scheda Informativa