Risposta alla decisione di togliere il corso di liceo col latino

Considerazioni in risposta alla decisione da parte dell’Amministrazione provinciale di non riproporre nella programmazione dell’offerta formativa del territorio dell’a.s. 2015/16 l’indirizzo di liceo scientifico con il latino.

Con una nota dell’inizio di settembre l’Amministrazione provinciale ha comunicato all’istituto l’intenzione di non riproporre nella programmazione dell’offerta formativa del territorio dell’a.s. 2015/16 l’indirizzo di liceo scientifico (con il latino) ora presente nell’offerta dell’ISIS Paolo Carcano. Il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto esprimono in merito le seguenti considerazioni.

1) L’ISIS Paolo Carcano, da quando ha avviato, oltre al Tecnico, le prime classi del Liceo (6 anni or sono), ha investito risorse formative e professionali sia nell’area tecnica che in quella scientifica per offrire all’utenza un’offerta formativa capace di individuare e valorizzare le diverse attitudini degli allievi e orientarle verso il mondo del lavoro e verso gli studi universitari. Azzerare oggi questa esperienza, in una situazione in cui l’altro Liceo scientifico statale cittadino, il Liceo Giovio, non soffre certo di una riduzione del numero degli iscritti, ci pare una decisione affrettata e astratta, poco attenta ai processi che hanno preso forma in questa scuola e nel territorio in questi anni.

2) I corsi del Liceo hanno potuto usufruire, unici nel comprensorio comasco, delle strutture di laboratorio già in possesso dell’istituto, che hanno garantito un utile supporto all’apprendimento anche delle discipline di carattere umanistico. Da quest’anno, inoltre, grazie alle risorse rese disponibili dal Progetto Generazione Web, in tutte le classi seconde del liceo e in tutte le discipline saranno rafforzate le esperienze di didattica digitale.

3) Il Liceo Carcano ha aderito, finora unico tra gli istituti comaschi, al progetto di costituzione della rete regionale dei Licei Classici e Scientifici della regione Lombardia, finalizzato alla costituzione di una piattaforma regionale per l’avvio di una didattica del Latino laboratoriale e per competenze, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. In particolare i docenti di Latino si stanno confrontando da anni per strutturare proprio un percorso didattico del Latino per competenze, che, attraverso prove condivise, possa essere documentato a conclusione del biennio nella certificazione di fine obbligo all’interno dell’Asse dei Linguaggi.

4) Il Paolo Carcano, inoltre, è situato in una posizione logistica decisamente favorevole rispetto ad altre scuole superiori, poiché non solo risulta essere agevolmente servito dalla rete dei trasporti, ma la vicinanza alle sedi universitarie del Politecnico e dell’Insubria genera collaborazioni e scambi sicuramente positivi per la crescita dei vari poli formativi. In questi anni, in particolare, gli studenti di quarta e quinta Liceo hanno potuto partecipare a progetti, conferenze, corsi, concorsi proposti dal Politecnico e dall’Insubria che hanno costituito un’occasione di orientamento chiara e insostituibile, insieme ai progetti di alternanza scuola-lavoro avviati in collaborazione con le aziende presenti sul territorio.

5) Vogliamo perciò qui esprimere tutta la nostra preoccupazione per la reazione che susciterebbe nell’opinione pubblica la perdita di un corso di studi, tra quelli del nostro istituto, che ha finora raccolto consensi e approvazioni: infatti, quando si verificano situazioni di questo tipo, l’impressione che riceve chi è esterno alla realtà scolastica è spesso quella di una sorta di menomazione, per cui l’istituto in oggetto viene declassato, come se questo non fosse stato in grado di rispondere alla sua missione con efficacia. La stessa preoccupazione la proviamo per gli alunni che già frequentano il corso, i quali, insieme alle loro famiglie, penserebbero di frequentare un indirizzo sul quale non si investe più.

6) Ci chiediamo, inoltre, a cosa sia servito il nostro impegno, dal momento che crediamo ancora che la presenza qui di almeno un corso con l’insegnamento del Latino nel Liceo garantirebbe per le stesse discipline scientifiche un’occasione in più per rafforzare il proprio metodo, poiché è risaputo quanto questa materia obblighi gli allievi a seguire con rigore la logica e il ragionamento. L’abilità di traduzione implica una procedura di analisi, formulazione di ipotesi, verifica dei risultati, esattamente come avviene nella soluzione di problemi matematici e nella verifica degli esperimenti scientifici.

Pertanto, considerata la vivacità culturale del nostro istituto e il ventaglio di scelte formative che offre all’utenza, visti i dati positivi relativi alle iscrizioni pervenute, verificato il gradimento che il corso del Liceo con l’insegnamento del Latino ha ottenuto negli anni del suo inserimento nel progetto complessivo del Paolo Carcano, non riteniamo si intravedano motivi sufficienti per una sua chiusura.

Como, 7 Ottobre 2014                                                                                           Il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto

Scarica il pdf

Documento in favore del mantenimento del corso di liceo col latino
Titolo: Documento in favore del mantenimento del corso di liceo col latino (22 clicks)