Navigazione veloce

I calendari di Lupi

Sabato 16 maggio alle ore 10.00 sarà inaugurata presso l’Istituto una significativa selezione dei famosi “CALENDARI” di ITALO LUPI per GRAFICHE MARIANO”

Foto della mostra Foto della mostra Foto della mostraL’Isis di Setificio “Paolo Carcano” in collaborazione con Associazione Lithos di Como organizza una serie di incontri/esposizioni con personaggi di fama internazionale provenienti da diversi ambiti professionali e culturali nell’intento di aprire la scuola verso le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio.

Sabato 16 maggio alle ore 10.00 sarà inaugurata presso l’Istituto una significativa selezione dei famosi

“CALENDARI” di ITALO LUPI per GRAFICHE MARIANO”

 Da molti anni “Il Calendario”, un appuntamento immancabile commissionato da sempre da Grafiche Mariano al celebre Designer Italo Lupi, è diventato un oggetto molto apprezzato, atteso e richiesto da collezionisti, musei e non solo…Ogni anno Italo Lupi, attraverso il progetto del Calendario, propone e indaga un nuovo tema con una grafica sempre ricercata e innovativa, con una cura costante della qualità della stampa e delle carte utilizzate da parte di Grafiche Mariano di Mariano Comense. In particolare il Calendario progettato per il 2015 è espressamente un “Omaggio alla grafica Italiana” – Tribute to the Italian graphic design, dove ogni singola pagina/mese è elaborata graficamente da Italo Lupi e dedicata a personaggi come Pino Tovaglia, Giancarlo Iliprandi, Franco Grignani, Remo Muratore, Roberto Sambonet, Massimo Vignelli e molti altri illustri designer che hanno contribuito a lasciare un segno fortemente innovativo nella grafica italiana contemporanea a livello internazionale. È quindi un’occasione questa esposizione al Setificio, soprattutto per l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, per ripercorrere pagine significative di storia della grafica e per entrare in contatto con la ricerca di questo grande interprete.

http://www.designculture.it/italo-lupi_ita.html

http://www.grafichemariano.it/calendario.html

Apertura: 16 maggio – 6 giugno 2015

Setificio “Paolo Carcano” Via Castelnuovo 5. Como

Ingresso libero

Orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

Sabato dalle 10.00 alle 12.30

 Italo Lupi (1934, Cagliari). È un acclamato progettista grafico di fama internazionale, uno dei protagonisti principali del design italiano.

Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano, incominciando a lavorare immediatamente al famoso ufficio sviluppo de La Rinascente. Durante gli anni ottanta e novanta è stato consulente per l’immagine di IBM Italia, La Rinascente, Triennale e direttore artistico di Domus. Dal 1992 al 2007 è stato direttore responsabile e artistico di Abitare, che sotto la sua direzione è divenuta una delle principali RIVISTE ITALIANE di architettura e design. È un talentuoso progettista di eccellenti marchi e logotipi, come dimostrato dalla sua prolifica e versatile produzione: Miu Miu, BBB Bonacina, Fiorucci, Triennale, Cinelli e molti altri. Ha collaborato con numerosi tra i più importanti architetti e designer italiani, tra cui Mario Bellini, Guido Canali, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, progettando allestimenti GRAFICI per la Triennale, Palazzo Reale e il Museo del Duomo a Milano, Palazzo Grassi e il Museo Correr a Venezia, Palazzo della Pilotta a Parma, il Museo della Storia di Bologna e molti altri importanti musei e istituzioni. Insieme agli architetti Migliore+Servetto ha progetto il ‘look of the city’ (un allestimento ambientale urbano) per le Olimpiadi Invernali 2006 e per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia, entrambi a Torino. Il suo è un design melodico, caratterizzato da una vivacità sofisticata e frizzante. Lupi possiede la straordinaria abilità di creare immagini popolari estremamente raffinate e aristocratiche, piene di riferimenti alla storia e alla cultura, sia popolare che professionale. Attraverso il suo design ha contribuito a definire e ridefinire la progettazione grafica italiana, dal tardo modernismo fin oltre il postmodernismo. Ha vinto numerosi premi, inclusi due Compasso d’Oro, 1998 e 2006, il German Design Award 2011 e la medaglia di bronzo del Los Angeles International Design Award 2012. È nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italia, 2007, membro dell’AGI (Alliance Graphique Internationale) dal 1981 e Honorary Royal Designer dal 2002.

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.