Progetto Laboriosa-mente

Progetto pilota finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica.

Vedi l’ALBUM DI FOTOGRAFIE.

Hanno aderito al progetto i seguenti Istituti scolastici della regione Lombardia, provincia di Como, nelle persone dei rispettivi Dirigenti Scolastici, Cometa Formazione SCS, nella persona del suo legale rappresentante e il comune di Como, nella persona del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative giovanili.

• I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano”   (capofila della rete)
  • Cometa Formazione SCS
  • Istituto Comprensivo Statale Fino Mornasco
  • Istituto Comprensivo Statale Como Albate
  • Istituto Comprensivo Como Borghi
  • Istituto comprensivo Como Laghi
  • Istituto Comprensivo Como Nord
  • Istituto Comprensivo Como Prestino – Breccia
  • Istituto comprensivo di Cucciago, Grandate, Casnate
  • Istituto Comprensivo Cantù
  • Istituto Comprensivo Como Rebbio
  • Istituto Comprensivo Tavernerio
  • Comune di Como, Assessorato alle Politiche Educative Giovanili

La collaborazione fra le Istituzioni scolastiche, con l’ente capofila I.S.I.S. Paolo Carcano e Cometa Formazione SCS, che vi aderisce con il proprio personale docente di laboratorio e il proprio project manager, e il Comune di Como, è mirata a produrre percorsi, laboratori e materiali relativi alla progettazione e all’ implementazione di un modello educativo che parta dall’esperienza, con l’obiettivo di creare specifiche competenze, permettendo agli studenti che prendono parte ai laboratori di realizzare un percorso finito, sperimentando la teoria applicata alla pratica, al fine di prevenire e contrastare la dispersione scolastica. L’ I.S.I.S. Paolo Carcano è impegnato nel progetto con il proprio personale docente per la progettazione e la gestione dei 5 laboratori e la presenza attiva dei propri studenti in qualità di peer educator.

RINGRAZIAMENTI:

• I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano” con le classi
    • 3M1D
    • 3G1
    • 4M1M
    • 5G1
  • Benny Posca   Artista (CO)
  • Ditta   SHARBOT NIBIONNO (LC)
  • Ditta   ONDULATO LECCHESE LURAGO D’ERBA (CO)
  • Ditta   RATTI MECCANICA Faloppo (CO)
  • Ditta   DENTIS   ALBANO STURA (CN)
  • Ditta   SINTERAMA     SALUZZO (CN)