A SCUOLA DI TRASPARENZA e LEGALITA’ – Milano 12 novembre 2019-

MILANO 12 novembre 2019

Auditorium Testori – Piazza Citta di
Lombardia 1.

Il 12 novembre 2019 si svolgerà la IV Edizione degli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità a cura dell’USR Lombardia, di Regione Lombardia e dei 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) della Lombardia.
Quest’anno gli Stati generali dei Centri di Promozione della Legalità rappresenteranno una delle iniziative della giornata della Trasparenza di Regione Lombardia dal titolo “A scuola di Trasparenza e Legalità”, per significare una formazione alla Legalità che va dalla Scuola al mondo professionale degli adulti.
A tal proposito una delegazione dei CPL, che si è specializzata sui percorsi legati ai temi della Trasparenza, avrà inoltre la possibilità di esporre i propri lavori nel corso del seminario “Giornata della Trasparenza 2019. La riforma del codice degli appalti“ di Regione Lombardia.
Gli Stati Generali prevedono un corso “Come strutturare la formazione all’Educazione alla Legalità” rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti referenti di Educazione alla Legalità e dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e attività in Piazza Città di Lombardia, a cura dei docenti e degli studenti dei CPL.
Il corso di formazione si svolgerà presso l’Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, Milano, dalle 9.15 alle ore 13.00, con l’obiettivo di fornire strumenti per la progettazione dei percorsi di educazione alla Legalità e di Cittadinanza e Costituzione, con uno specifico affondo sui temi della Trasparenza e del contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione, nella prospettiva anche dell’attuazione della Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica”. Saranno condivisi modelli, esperienze ed esiti del lavoro che le scuole aderenti alle reti dei CPL hanno svolto negli ultimi 5 anni e che sono state raccolte in una manuale dal titolo “I Centri di promozione della Legalità e la Scuola della Lombardia. Strumenti per la progettazione dell’educazione alla legalità”, che sarà presentato al mondo della scuola proprio il 12 novembre 2019 (il volume sarà consultabile gratuitamente).
Per iscriversi alla sola mattinata formativa dei CPL, i docenti interessati dovranno richiedere alla propria segreteria scolastica di compilare il modello “Giornata di formazione sull’educazione alla legalità del 12 novembre 2019” disponibile sulla piattaforma www.formistruzione-lombardia.it

Per ulteriori informazioni leggi la circolare usr

STATI GENERALI
DEI CENTRI
 DI PROMOZIONE
DELLA LEGALITÀ

In Piazza Città di Lombardia, saranno allestiti inoltre 13 Stand, uno per ogni CPL, che consentiranno a tutti gli interessati di conoscere, nello specifico, il loro lavoro e di ricevere suggerimenti e materiali.
In piazza inoltre i CPL saranno impegnati, dalle 9.00 alle 14.00, in spettacoli teatrali, esibizioni musicali, flash mob e tanto altro, che coinvolgeranno tutto il sistema dei CPL, studenti, docenti e alunni

SCARICA la locandina  programma-A-Scuola-di-Legalità-e-Transparenza-A4

Programma in piazza Programma A5 Legalita