Accorgimenti per limitare il traffico di rete con Meet
Meet e’ un’utilissima applicazione che però va configurata per limitare la quantita’ di dati che trasmette e con i quali occupa fino ad intasare il collegamento Internet di casa o di scuola.
Ecco alcuni accorgimenti che e’ bene seguire per diminuire il rischio che ciò accada.
- Evitare di far tenere aperti i microfoni e le webcam agli studenti quando non serve. Le webcam mandano in continuazione dati che potrebbero essere inutili. Sulla voce, chiedere di aprire il microfono solo quando loro devono parlare
- Evitare l’invio della propria webcam che comporta dispendio di dati. L’invio della schermata del PC spesso è ottimizzato in termini di frame rate, ovvero fotogrammi al secondo, poiché non necessita della stessa qualità della webcam.
- Attivare le procedure per ottimizzazione video in invio come nella figura qui sotto. Una risoluzione a 360p comporta riduce del 75% la richiesta di larghezza di banda per la webcam. Si procede dalle impostazioni di Meet.
- Attivare le procedure per ottimizzazione video in ricezione come in figura. Se ha una banda strettissima in ricezione, è possibile limitare la ricezione in solo audio. Si procede dalle impostazioni di Meet.