Accorgimenti per limitare il traffico di rete con Meet

Meet e’ un’utilissima applicazione che però va configurata per limitare la quantita’ di dati che trasmette e con i quali occupa fino ad intasare il collegamento Internet di casa o di scuola.

Ecco alcuni accorgimenti che e’ bene seguire per diminuire il rischio che ciò accada.

1. Evitare di far tenere aperti i microfoni e le webcam agli studenti quando non serve. Le webcam mandano in continuazione dati che potrebbero essere inutili. Sulla voce, chiedere di aprire il microfono solo quando loro devono parlare
  2. Evitare l’invio della propria webcam che comporta dispendio di dati. L’invio della schermata del PC spesso è ottimizzato in termini di frame rate, ovvero fotogrammi al secondo, poiché non necessita della stessa qualità della webcam.
  3. Attivare le procedure per ottimizzazione video in invio come nella figura qui sotto. Una risoluzione a 360p comporta riduce del 75% la richiesta di larghezza di banda per la webcam. Si procede dalle impostazioni di Meet.
  4. Attivare le procedure per ottimizzazione video in ricezione come in figura. Se ha una banda strettissima in ricezione, è possibile limitare la ricezione in solo audio. Si procede dalle impostazioni di Meet.