Avviso n. 101 Organizzazione e gestione delle attività di sostegno all’apprendimento degli alunni

gestione, attivazione sportelli ….

Alle famiglie

OGGETTO: Organizzazione e gestione delle attività di sostegno all’apprendimento degli alunni

Il PTOF dell’istituto prevede diverse modalità di intervento per cercare di accompagnare e sostenere l’apprendimento degli studenti.
Per favorire la discussione e le delibere in merito durante le riunioni dei consigli di classe in corso in questi giorni, le si ripresentano qui in sintesi:

• Tempi di recupero

Questa tipologia di interventi di sostegno è offerta per l’a.s. 2020-21 agli alunni delle classi del biennio. Sono incontri utilizzabili in modo flessibile dai docenti per intervenire in situazioni e su piccoli gruppi di alunni che rivelino qualche difficoltà specifica negli apprendimenti, per esempio allo scopo di colmare lacune e fornire chiarimenti in vista di verifiche.
L’utilizzo e la distribuzione tra i docenti di queste ore sono programmati dai consigli di classe; le ore a disposizione sono 10 per ogni consiglio di classe.

• Sportello “help”

Nel corso dell’anno alcuni docenti si rendono disponibili per una o più ore alla settimana per riprendere un singolo e circoscritto argomento di studio scelto da un alunno o gruppetto di alunni che lo richiedano.
Possono accedere a questa forma di recupero pomeridiano tutti gli alunni dell’istituto prendendo “appuntamento” nelle modalità indicate in una comunicazione dedicata.

• Sostegno tra pari

È utile riproporre anche quest’anno, nelle forme possibili, il programma di attività di sostegno tra pari posto in atto in istituto da alcuni anni, ripensandone in parte le modalità: anziché favorire l’incontro tra studenti del triennio e studenti più giovani, degli anni precedenti, è opportuno favorire quest’anno la collaborazione lo studio comune tra alunni della stessa classe, predisponendo allo scopo apposite classroom.
È compito dei coordinatori dei Consigli di Classe suggerire questa possibilità agli alunni e predisporre gli strumenti per la sua attuazione.

• Corsi di recupero

La rilevazione nel corso dell’anno scolastico di difficoltà diffuse, legate a lacune e carenze pregresse difficilmente recuperabili senza interventi straordinari, può infine comportare la richiesta di attivazione di corsi di recupero. La richiesta, avanzata dal Consiglio di Classe, viene valutata e approvata dal DS alla luce delle risorse di organico o finanziarie disponibili.
L’efficacia del corso di recupero deve essere verificata predisponendo una prova di verifica finale dedicata agli argomenti affrontati durante il corso.

Il coordinatore del Consiglio di Classe comunicherà via mail alla Vicepresidenza le attività di sostegno deliberate.

Si comunica, inoltre,  che da lunedi 23 novembre verranno attivati gli  Sportelli Help.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati il calendario, con l’indicazione delle materie e dei docenti,  e le modalità di prenotazione degli sportelli  che si svolgeranno in modalità a distanza.

Como, 18 novembre 2020

Avviso n. 101 attività di sostegno all’apprendimento degli alunni