Avviso n. 116 Organizzazione delle lezioni dal 7 al 16 gennaio 2021

leggi …

Al personale

Oggetto: organizzazione delle lezioni dal 7 al 16 gennaio 2021

A partire da giovedì 7 e fino a sabato 16 gennaio 2021 ogni giorno il 50% delle classi terrà le lezioni in presenza, in aula. Più precisamente, si terranno sempre in presenza, in aula, le lezioni delle classi 1M2, 2CQ, 2G2, 2C3, 3LSA3; tutte le altre classi saranno invece inserite in due gruppi che alterneranno, come da prospetto allegato, le lezioni in aula alle attività didattiche a distanza, in modalità di didattica digitale integrata (DDI).

L’organizzazione delle lezioni in presenza potrebbe subire ulteriori modifiche nelle prossime ore, in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica; si consiglia a tutti, famiglie e personale, di consultare in modo frequente e regolare il sito dell’istituto.

Per consentire un funzionamento efficace, in condizioni di sicurezza, del sistema del trasporto pubblico locale, l’inizio delle lezioni sarà articolato in due turni:

primo turno: dalle 8.05
secondo turno: dalle 10.00

Tutte le classi (le sole eccezioni sono riservate alle classi che hanno un orario settimanale pari a 35-36 ore) alterneranno ingressi alle 8.00 e ingressi alle 10.00.

Per le modalità di ingresso in istituto gli studenti si atterranno alle indicazioni fornite in avvio di anno scolastico, dirigendosi alle proprie aule attraverso i differenti varchi dedicati alle classi.
L’accesso alla propria aula è consentito a partire dalle ore 7.40 per chi inizi le lezioni alle 8.05, dalle 9.45 per chi inizi le lezioni alle 10.00.
Il permesso di ingresso anticipato sarà revocato agli studenti che non manterranno un comportamento corretto in istituto prima dell’inizio delle lezioni.

Da giovedì 7 gennaio sarà ripensata anche la distribuzione degli intervalli.

Per le classi che inizieranno le lezioni alle 8.05 l’intervallo si terrà tra le 10.50 e le 11.00; per le classi che inizieranno le lezioni alle 10.00 l’intervallo si terrà tra le 13.00 e le 13.15. In entrambi i casi, gli alunni durante l’intervallo non potranno uscire dalle aule e non potranno accedere ai distributori automatici di snack e bevande; potranno invece consumare cibo e bevande precedentemente acquistati, al bar o ai distributori, secondo le modalità che saranno precisate con successivi avvisi, seduti al proprio banco. Tranne che in questo caso, gli studenti, come tutto il personale, sono tenuti sempre all’utilizzo corretto di mascherine, oltre che al rispetto di tutte le altre regole di sicurezza previste dai protocolli in vigore in istituto, in particolare per quanto concerne l’igiene delle mani e il distanziamento fisico.

Ricordo infine che i docenti e il personale ATA sono chiamati a vigilare e a intervenire tempestivamente per bloccare ed evitare comportamenti impropri che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità di tutti, segnalando alla dirigenza comportamenti scorretti e il mancato rispetto delle regole.

Como, 4 gennaio 2021

avviso n 116