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Avviso n. 122 Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2021/22

entro il 25 gennaio 2021

Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti

Oggetto: iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’A.S. 2021/22

Le iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’a.s. 2021-22 saranno effettuate d’ufficio dalla scuola. 
Solo le classi seconde degli indirizzi: Sistema Moda – Chimica, Materiali e Biotecnologie – Liceo Artistico dovranno compilare la domanda in allegato  con l’indicazione dell’indirizzo scelto per il terzo anno.

Le domande compilate andranno inviate, indicando come oggetto Iscrizione Terza,  via mail in segreteria  all’indirizzo segr.alunni@setificio.edu.it   tassativamente entro il 25 gennaio 2021.

Si ricorda inoltre che gli studenti delle future classi quarte e quinte sono tenuti al pagamento delle tasse scolastiche secondo quanto di seguito indicato.

Tasse scolastiche:

  1. gli alunni che si iscrivono alla classe quarta devono versare la tassa di iscrizione (euro 6,04) e la tassa di frequenza (Euro 15,13), che possono essere riunite in un unico versamento (Euro 21,17) sul C.C.P. 1016 intestato all’AGENZIA DELLE  ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45R0760103200000000001016

  2. gli alunni che si iscrivono alla classe quinta devono versare la tassa di frequenza (euro 15,13) sul C.C.P. 1016 intestato all’AGENZIA DELLE  ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45R0760103200000000001016

  3. l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Ulteriori informazioni sono a disposizione presso gli uffici di segreteria o sul sito MIUR all’indirizzo https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo

Contributi volontari per i laboratori, l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa

Gli istituti superiori hanno la possibilità di richiedere alle famiglie il versamento di contributi volontari per garantire il funzionamento dei laboratori, per l’innovazione tecnologica e per l’ampliamento dell’offerta formativa. Per tutte le scuole, e dunque anche per la nostra, il versamento di questo contributo è elemento essenziale per la possibilità di garantire una buona qualità dei servizi e offrire buone opportunità  agli studenti e alle loro famiglie

L’Agenzia delle entrate ha dedicato un approfondimento proprio alle erogazioni liberali spiegando che “sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa. 

Come deliberato dal Consiglio d’Istituto l’ammontare della somma è fissato in € 130,00.

Vi chiediamo cortesemente di versare tali contributi, anche in modo parziale, anche in rate separate, sul conto intestato all’Istituto Paolo Carcano – IBAN: IT64J0521610901000004443546 con causaleerogazione liberale ampliamento offerta formativa a. s. 2021/22”. 

In ogni caso è richiesto di versare una quota minima di  25 euro a fronte dell’anticipazione da parte dell’istituto delle spese relative alla quota di sottoscrizione delle polizze assicurative Infortuni e Responsabilità Civile, dell’acquisto del badge e del libretto scolastico.

Insegnamento della religione cattolica

La decisione se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica è assunta, recita la norma, al momento della prima iscrizione all’istituto. Alunni e famiglie hanno però la possibilità di modificare ogni anno la scelta effettuata originariamente al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico successivo (e non in corso d’anno).
Chi volesse dunque modificare la scelta effettuata al momento della iscrizione in classe prima, deve utilizzare, all’atto dell’iscrizione alle classi successive, l’apposito modulo da richiedere via mail alla segreteria segr.alunni@setificio.edu.it 

Si raccomanda di conservare con cura le ricevute dei versamenti. Seguiranno le indicazioni per la loro consegna in segreteria.

N.B. Si avvertono i Signori Genitori che, qualora l’iscrizione alla classe successiva non venisse  annullata entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati degli scrutini finali di giugno, la stessa verrà considerata richiesta definitiva di iscrizione tanto alla classe successiva, in caso di promozione, quanto alla stessa classe nel caso di non promozione. Quanto sopra per esigenze di definizione dell’organico delle classi che dovranno funzionare nell’anno scolastico 2021/2022.

 

Allegato  Domanda per gli studenti che si iscrivono alla classe Terza -da consegnare compilata c/o segr.alunni@setificio.edu.it

Como,  8 gennaio 2021

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli

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