Avviso n. 126 iscrizione Esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione – candidati interni

entro il 30 novembre

Ai docenti coordinatori di quinta/4CQ
Agli studenti delle classi quinte
Agli studenti della classe 4CQ

OGGETTO: iscrizione Esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione – candidati interni

Si comunica che per l’iscrizione all’Esame di Stato gli studenti delle classi terminali sono tenuti, entro il 30 novembre, a consegnare al coordinatore:

1. domanda di ammissione agli esami di Stato compilata in ogni sua parte;
  2. attestazione del versamento di € 12,09 a nome del candidato effettuato tramite Pago in rete (evento già creato) o F24.

Per gli studenti della classe quinta del corso serale il versamento dovrà essere effettuato sul C/C postale n° 1016 intestato a Agenzia delle Entrate-Centro Operativo di Pescara Tasse Scolastiche, causale: Esame di Stato.

Il bollettino è disponibile presso gli uffici postali, oppure il versamento può essere fatto attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche – causale: Esame di stato IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016

Per i casi di esonero dal pagamento di tutte le tasse scolastiche si fa riferimento al sito ministeriale

L’originale del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, qualora non fosse stato presentato all’atto dell’iscrizione a codesto Istituto, andrà consegnato in segreteria al più presto.

Si ricorda che agli esami di stato possono accedere anche gli studenti delle classi quarte di percorsi quinquennali per abbreviazione per merito (presentazione domande: 7 dicembre 2021 – 31 gennaio 2022)

Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. lgs. n. 62 del 2017 sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative. L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi.

Como, 17 novembre 2021