Avviso n 132 Organizzazione delle lezioni dal 25 gennaio 2021
importante leggere …
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale
Oggetto: organizzazione delle lezioni dal 25 gennaio 2021
Da domenica 24 gennaio la Regione Lombardia rientra tra le regioni indicate come zone arancioni. Questo implica, tra le altre cose, che da lunedì 25 gennaio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono tornare a frequentare una parte delle lezioni in presenza, in aula; ogni giorno, sarà garantita la presenza a scuola almeno del 50% delle classi, una percentuale che potrà essere ampliata fino a un massimo del 75%.
Lunedì 25 e martedì 26 , in realtà, la necessità di definire alcuni aspetti organizzativi impone di mantenere per la larga maggioranza delle classi le lezioni a distanza; terranno lezioni in presenza soltanto le classi (o gruppi di studenti delle classi) 1M2, 2CQ, 2G1, 2G2, 2C3, in continuità con quanto accaduto nelle ultime settimane e come da accordi già presi con i coordinatori dei Consigli di Classe.
Da lunedì 25 gennaio entra quindi in vigore il nuovo orario delle lezioni (che sarà pubblicato a breve) . Ogni giorno il 50% delle classi terrà le lezioni in presenza, in aula. Più precisamente, si terranno sempre in presenza, in aula, le lezioni delle classi 1M2, 2CQ, 2G1, 2G2, 2C3; tutte le altre classi saranno invece inserite in due gruppi che alterneranno durante la settimana, come da prospetto che sarà pubblicato a breve, le lezioni in aula alle attività didattiche a distanza, in modalità di didattica digitale integrata (DDI).
Ricordo a tutti che per consentire un funzionamento efficace, in condizioni di sicurezza, del sistema del trasporto pubblico locale, l’inizio delle lezioni sarà articolato in due turni:
primo turno: dalle 8.05
secondo turno: dalle 10.00
Tutte le classi (le sole eccezioni sono riservate alle classi che hanno un orario settimanale pari a 35-36 ore) alterneranno ingressi alle 8.00 e ingressi alle 10.00.
Per le modalità di ingresso in istituto gli studenti si atterranno alle indicazioni fornite in avvio di anno scolastico, dirigendosi alle proprie aule attraverso i differenti varchi dedicati alle classi.
L’accesso alla propria aula è consentito a partire dalle ore 7.40 per chi inizi le lezioni alle 8.05, dalle 9.45 per chi inizi le lezioni alle 10.00. Il permesso di ingresso anticipato sarà revocato agli studenti che non manterranno un comportamento corretto in istituto prima dell’inizio delle lezioni.
Da lunedì 25 gennaio saranno ripensate anche l’organizzazione e la distribuzione degli intervalli.
Per le classi che inizieranno le lezioni alle 8.05 l’intervallo si terrà tra le 10.50 e le 11.00; per le classi che inizieranno le lezioni alle 10.00 l’intervallo si terrà tra le 13.00 e le 13.15. In entrambi i casi, gli alunni durante l’intervallo non potranno uscire dalle aule e non potranno accedere ai distributori automatici di snack e bevande; potranno invece consumare cibo e bevande precedentemente acquistati, al bar o ai distributori, secondo le modalità che saranno precisate con successivi avvisi, seduti al proprio banco. Tranne che in questo caso, gli studenti, come tutto il personale, sono tenuti sempre all’utilizzo corretto di mascherine, oltre che al rispetto di tutte le altre regole di sicurezza previste dai protocolli in vigore in istituto, in particolare per quanto concerne l’igiene delle mani e il distanziamento fisico.
Como, 23 gennaio 2021
Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli
AVVISO n. 132 organizzazione delle lezioni dal 25 gennaio 2021