Avviso n. 138 Candidatura Studenti a Progetto Erasmus+ KA1 (youth Exchange) con la Repubblica Ceca e la Romania

leggi le informazioni …

Agli studenti

OGGETTO: Candidatura Studenti  a Progetto Erasmus+  KA1 (youth Exchange) con la Repubblica Ceca e la Romania

Facendo seguito all’invito ricevuto dal nostro Istituto per partecipare ad un progetto  Erasmus KA1 dal titolo “Prog(R)aming  in Repubblica Ceca sul tema delle competenze digitali  (si veda programma allegato), vogliamo selezionare 16 studenti  (partecipanti)  e 1/ 2 studenti  (che abbiano più di 18 anni con ruolo di accompagnatori) e 2 docenti.

Le attività si svolgeranno a Komorní Lhotka dal 19 al 30 marzo 2019; il finanziamento europeo copre tutte le spese di viaggio e l’alloggio in pensione completa con camere da 2-6 posti.

Il mezzo di trasporto è un autobus  privato che sarà mandato dall’organizzazione promotrice del progetto. La durata stimata del viaggio è di circa 15 ore.

A carico degli studenti partecipanti sarà la quota assicurativa relativa al viaggio che sarà acquistata tramite il nostro istituto.

La lingua di lavoro del progetto è la lingua inglese per cui è richiesta agli aspiranti partecipanti una conoscenza della lingua almeno A2/B1.

E’ fondamentale che gli aspiranti partecipanti siano motivati nei confronti  di questo tipo di progetto che ha come obiettivo principale quello di ampliare le prospettive dei giovani mettendoli a confronto con culture ed idee diverse per promuovere i valori del rispetto e della tolleranza .

I candidati in situazione socio-economica di svantaggio, possono segnalarlo con opportuna documentazione e riservata comunicazione, perché ciò costituisce un criterio per la selezione.

• Per candidarsi come partecipante bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 18 anni.
  • Per candidarsi come accompagnatori, che affiancheranno gli  insegnanti, bisogna avere un’età superiore ai 18 anni.

Pertanto gli studenti interessati si potranno candidare compilando il modulo allegato ed inviandolo entro il 23 gennaio  al seguente indirizzo email  rita.lopiano@setificio.gov.it .

Se le candidature saranno superiori a quelle richieste si procederà ad una selezione che rispecchierà i criteri indicati nell’ Info Pack. Si prega pertanto di non compilare l’iscrizione online prima di sapere l’esito della selezione che terrà comunicata entro  il 26 gennaio 2019.

Avviso 138 Erasmus Rep. Ceca

Programma PG_InfoPack