Avviso n. 160 Disponbilità a partecipare alle attività di autoformazione
entro il 3 marzo
Ai docenti
Il PTOF 19/22 prevede come centrale la priorità della formazione del personale, “da sostenere attraverso azioni che promuovano, favoriscano, accolgano la costituzione di gruppi di lavoro su temi e questioni che possono far crescere la qualità della formazione offerta dall’istituto”.
Il piano di formazione 20/21, anche a partire anche dalle indicazioni dei PdM 2018-19 e 2019-20, ribadisce questa dimensione di autoformazione in particolare attraverso esperienze di collaborazione tra i docenti, condivisione di materiali e pratiche didattiche, resoconti di esperienze di lavoro.
La commissione didattica si è confrontata su questi aspetti e ha ritenuto opportuno privilegiare in questo momento dell’anno tra le diverse aree tematiche di autoformazione indicate dal PTOF 20/21 (educazione civica; apprendimento e DAD; utilizzo di metodologie, strumenti, materiali delle tecnologie informatiche; metodologia CLIL) quella relativa a Apprendimento e DAD, con particolare riferimento alla VALUTAZIONE.
“Come e che cosa abbiamo valutato in DAD nel primo quadrimestre? Come e che cosa valutiamo in generale? Quali competenze abbiamo privilegiato, quali abbiamo accantonato? Perchè? Quale tipo di processo di apprendimento abbiamo impostato?”
La proposta della commissione didattica è di costituire piccoli gruppi (indicativamente max 6 persone) che si confrontino e condividano buone e cattive pratiche valutative e quindi didattiche, tra granitiche certezze e granitici dubbi.
L’obiettivo è un confronto chiaro e concreto, in particolare sugli aspetti valutativi del nostro lavoro, sulle difficoltà incontrate, sulle nuove pratiche introdotte, a partire dalla messa in comune e dalla discussione delle concrete, reali, effettive pratiche messe in atto.
Come costituire questi liberi gruppi? Sono molte le possibilità: per area (es. Liceo Artistico), per blocco di materie (es blocco umanistico), per discipline, per consiglio di classe, semplicemente per affinità elettive.
I docenti (o i gruppi di docenti) interessati a partecipare e promuovere queste attività di autoformazione sono invitati a darne comunicazione per mail, specificando il proprio ambito di interesse, a antonella.lurati@setificio.edu.it e a lucia.delgiudice@setificio.edu.it entro mercoledì 3 marzo.
Como, 25 febbraio 2021
Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli
Avviso n. 160 Disponibilità a partecipare alle attività di autoformazione