Avviso n. 176 Potenziamento misure di prevenzione e sorveglianza sanitaria in ambito scolastico

importate … leggere…

Alle famiglie

OGGETTO: Potenziamento misure di prevenzione e sorveglianza sanitaria in ambito scolastico

Le ordinanze di inizio marzo di Regione Lombardia in materia di prevenzione e contenimento della diffusione di COVID-19 sono state recepite da ATS Insubria con l’introduzione di nuove, più stringenti misure di prevenzione e sorveglianza nelle scuole della provincia di Como.
Informazioni sono rintracciabili sul sito di ATS Insubria (https://www.ats-insubria.it/news/6445-potenziamento-delle-misure-di-sorveglianza-in-ambito-scolastico); se ne raccomanda a tutti, studenti, famiglie, personale, un’attenta lettura.

In sintesi:

In caso di positività dell’alunno i contatti stretti vengono definiti come segue.

• CONTATTI STRETTI ALUNNI. Sono sempre considerati contatti stretti di caso gli alunni dell’intera classe che siano stati presenti in classe nei 14 gg antecedenti la data di esecuzione del tampone o la data di insorgenza dei sintomi.
    La quarantena viene disposta per 14 gg e il rientro è subordinato all’esito negativo di un tampone molecolare eseguito al 14° giorno.

• CONTATTI STRETTI DOCENTI. L’individuazione dei contatti stretti per i docenti prevede:
    • per asili nido, scuole dell’infanzia e primarie il personale docente della sezione è di norma considerato contatto stretto a rischio di esposizione quindi da porre in isolamento fiduciario;
    •  per le scuole secondarie di primo e secondo grado gli insegnanti che hanno operato muniti di idonei DPI proseguono l’attività lavorativa e si sottopongono quanto prima a tampone molecolare.

Interrompono l’attività lavorativa in presenza di:

• Esito POSITIVO del tampone effettuato
    • Identificazione di VARIANTE nella classe/i di docenza
    • Insorgenza di casi accertati COVID tra gli insegnanti della classe

In caso di positività del docente si applicano i medesimi criteri sopra descritti per la definizione dei contatti stretti tra gli alunni della classe, mentre  i colleghi docenti non sono posti in quarantena, fermo restando che siano state rispettate le misure universali di prevenzione durante tutto l’orario di lavoro e di permanenza sul luogo al lavoro, ponendo particolare attenzione ai comportamenti di prevenzione anche non in aula (es: riunioni, pausa, mensa, etc.).
Tale valutazione compete al referente COVID scolastico e/o al medico competente.

Al termine del periodo di isolamento fiduciario ATS Insubria inviterà i soggetti posti in quarantena ad eseguire il tampone molecolare di verifica. In caso di esito negativo verrà inviato il provvedimento di chiusura della quarantena. In caso di esito positivo verrà avviato l’iter previsto per i nuovi soggetti Covid.

In caso di insorgenza di sintomi durante il periodo di isolamento, è necessario rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta per le opportune valutazioni cliniche.

Como, 10 marzo 2021