Avviso n. 177 Indicazioni operative didattica a distanza per Studenti e famiglie

leggi …

Oggetto: indicazioni operative didattica a distanza

Si comunica che nell’avviso 176 sono state fornite ai docenti alcune indicazioni operative per la didattica a distanza da utilizzare in queste settimane di sospensione delle lezioni.

Il Setificio Paolo Carcano ha scelto di privilegiare gli strumenti già utilizzati in parte dai docenti, e più precisamente, G Suite con Classroom e Hangouts Meet di Google, non di sostituire le lezioni in presenza in aula con videolezioni; è nostra convinzione che in questo momento sia importante mantenere attivi in qualche misura gli studenti, attraverso l’assegnazione di compiti e attività da eseguire a casa, ma non improvvisare cicli di video lezioni sostitutive dell’attività in aula, che richiederebbero progettazioni e competenze frutto di una formazione specifica. Hangouts Meet è uno strumento molto utile per mantenere vivi i contatti con gli studenti, fornire chiarimenti, anche sperimentare lezioni a distanza, ma non può essere utilizzato in modo proficuo per sostituire integralmente la didattica d’aula.

Durante queste settimane di sospensione delle lezioni, gli studenti sono tenuti a controllare quotidianamente il registro elettronico e a svolgere in modo scrupoloso le attività richieste, rispettando le date di esecuzione e consegna degli elaborati indicate dai docenti.

Como, 5 marzo 2020

Avviso 177 Didattica a distanza