Avviso n 18 Studenti COVID, in quarantena, fragili

leggi …

Oggetto: Studenti COVID, in quarantena, fragili

Tra le conseguenze dell’emergenza sanitaria è emersa in queste prime settimane di scuola la questione di come garantire nel modo migliore possibile l’offerta formativa per gli studenti di cui sia stata accertata la positività al COVID, o che siano stati posti in quarantena dalla autorità sanitaria, o di cui sia riconosciuta una condizione di fragilità (non soltanto direttamente loro, ma anche dei famigliari conviventi), accertata con certificazione medica, che impedisca loro di frequentare con regolarità la scuola durante le attività in presenza.

In tutte queste situazioni, se e quando la classe è impegnata in attività in presenza, a scuola, i docenti provvederanno a garantire, attraverso l’utilizzo del proprio device, un collegamento via Meet allo studente costretto a rimanere a casa, per tutte quelle ore di lezione in cui sia utile e plausibile procedere con questa modalità (per esempio, durante spiegazioni, esercizi condivisi alla lavagna, esercitazioni in cui è impegnato il gruppo classe…). La scuola assicura in ogni caso la fornitura del device qualora il docente ne sia sprovvisto.

Per mettere a punto le modalità di attuazione di questa misura il prof. Zoni e la prof.ssa Del Giudice terranno nei prossimi giorni un breve intervento di formazione rivolto a tutti i docenti.

Inoltre, è opportuno non sottovalutare l’impatto emotivo di questo isolamento su questi studenti. Per sostenerli nelle settimane di quarantena e di confino a casa, i Consigli di Classe identificheranno al proprio interno uno o più docenti tutor chiamati a mantenere un contatto regolare, via Meet, con loro.

Nelle sedute dei Consigli di Classe previste dal 5 al 13 ottobre saranno poste all’odg la discussione e la delibera su questi punti.

Como, 23 settembre 2020

Avviso n. 18 Studenti COVID, in quarantena, fragili