Navigazione veloce

Avviso n. 211 Curriculum dello studente – indicazioni operative

importante indicazioni per registrazione piattaforma

Ai Docenti 
Agli alunni di classe quinta 
Ai candidati esterni all’Esame di Stato 

OGGETTO: curriculum dello studente 

Da questo anno scolastico entra in vigore il curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, previsto dal D.Lgs. 62/17.
Il curriculum si compone di tre parti che vanno compilate su piattaforma informatica. La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. 

La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni. 

La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. 

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato: 

https://curriculumstudente.istruzione.it/ 

Per visionare e completare il proprio curriculum, gli studenti devono accedere all’area loro riservata del sito  (Accedi in alto a destra nella homepage); per farlo, possono utilizzare le credenziali SPID, se in loro possesso, oppure registrarsi preliminarmente in IAM, il sistema di Identity and Access Management del MIUR che consente l’accesso a alcuni servizi integrati offerti dal Ministero, seguendo le indicazioni fornite nella Guida operativa allegata. (GUIDA OPERATIVA per registrazione) o segui le istruzioni del Video VIDEO ISTRUZIONI  per registrazione)
Una volta registrati in IAM (o in possesso di credenziali SPID), e abilitati dalla segreteria, gli studenti potranno collegarsi al sito per procedere alle operazioni di completamento del curriculum di loro competenza. 

La registrazione in IAM deve essere effettuata improrogabilmente entro mercoledì 21 aprile, per consentire alla segreteria di procedere poi alla loro abilitazione.
La compilazione del curriculum, per la parte di competenza degli studenti, dovrà essere conclusa entro sabato 8 maggio 2021. 

Anche i candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare, entro sabato 8 maggio 2021; il loro Curriculum sarà poi consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. 

I docenti facenti parte le commissioni d’esame, i tutor PCTO e i coordinatori di classe, dopo essere stati abilitati dalla segreteria, potranno accedere al curriculum per verificarne i contenuti utilizzando le proprie credenziali di Istanze online o SPID. 

Video Istruzioni per accesso   e prima registrazione 

Guida operativa-istruzioni

Como, 15 aprile 2021 

Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli

AVVISO n. 211 Curriculum dello Studente_ Indicazioni operative

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.