Avviso n. 238 Proposte di formazione Università di Milano-Bicocca

leggi …

Oggetto: proposte di formazione Università di Milano-Bicocca

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia di Milano – Bicocca propone agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado (in particolare degli istituti che hanno attivato un percorso a curvatura biomedica) alcuni percorsi di formazione su innovazioni didattico-metodologiche, anche al fine di creare e consolidare un collegamento tra Università e scuole secondarie.

A questo fine ha predisposto – all’interno delle iniziative PLS-POT – un calendario di iniziative di formazione che mettono nello stesso gruppo di lavoro docenti dell’università e della scuola secondaria superiore.

Di seguito il calendario delle iniziative:

– Problem Based Learning: è un metodo che pone lo studente in una posizione attiva attraverso varie strategie: utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell’apprendimento, alterna il lavoro in piccoli gruppi in aula allo studio indipendente a casa: si aumenta la motivazione degli studenti sviluppando capacità di studio autodiretto e competenze di ragionamento critico.

Già applicato in diversi corsi di laurea sanitaria (tra cui il corso di Medicine & Surgery di Milano – Bicocca) il PBL costituisce uno strumento innovativo ed è oggetto di numerosi studi di efficacia.

Sono previste 2 edizioni, di due pomeriggi ciascuna: è essenziale partecipare ad entrambi i pomeriggi dell’edizione scelta:

1. a) Prima edizione 13-20 giugno 2022 14.00-18.00 – in presenza, U8, via Cadore 48, 20090, Monza
  2. b) Seconda edizione 14-21 giugno 2022 14.00-18.00 – in presenza, ASST Papa Giovanni 23, piazza OMS 1, 24127, Bergamo

– Team Based Learning: è un metodo formativo che permette di utilizzare il lavoro in piccoli gruppi anche in classi con un centinaio di studenti e che si distingue per due caratteristiche:

• adotta la strategia della flipped classroom, che prevede che lo studente studi a casa e applichi le sue conoscenze in aula per risolvere problemi significativi;
  • favorisce lo sviluppo di competenze di collaborazione all’interno di un gruppo.

Il TBL attualmente viene utilizzato in molteplici contesti formativi (formazione universitaria, post universitaria) ed è oggetto di numerosi studi di efficacia.

1. a) Prima edizione 13 luglio 2022 14.00-18.00 – in presenza, U8, via Cadore 48, 20090, Monza
  2. b) Seconda edizione 14 luglio 2022 14.00-18.00 – in presenza, U8, via Cadore 48, 20090, Monza

– Multiple Choice Questions: le domande a risposta multipla sono uno strumento di valutazione utilizzato in qualunque contesto formativo, tuttavia la capacità di costruire domande a risposta multipla che siano davvero adatte per valutare la formazione dei discenti richiede la conoscenza delle potenzialità e dei limiti di questo strumento.

1. a) Prima edizione 5 luglio 2022 14.00-18.00 – in presenza, U8, via Cadore 48, 20090, Monza
  2. b) Seconda edizione 6 luglio 2022 14.00-18.00 – in presenza, U8, via Cadore 48, 20090, Monza
  3. c) Terza edizione 7 settembre 2022 14.00-18.00 – online

I relatori:

Antonella Lotti è Professore Associato in Pedagogia Sperimentale all’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle strategie didattiche innovative, con particolare attenzione al Problem-Based Learning e al Team-Based Learning, e sul Faculty Development mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. Ha scritto numerosi contributi sulle metodologie didattiche innovative. (http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/antolotti)

Fabrizio Consorti è ricercatore universitario e docente di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma “Sapienza”, dove svolge anche attività assistenziale come Dirigente medico dell’Azienda Policlinico Umberto I. Past president della Società Italiana di Pedagogia Medica si occupa di innovazione didattica e formazione dei docenti di medicina. (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/fabrizioconsortiuniroma1it)

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Al link riportato di seguito è possibile iscriversi ad una o più iniziative (ciascun partecipante può indicare una sola edizione per le iniziative di ogni metodologia didattica); dal momento che il numero di posti disponibili è limitato (per consentire il maggior livello di interattività a partecipazione possibili) si raccomanda di segnalare per tempo eventuali impedimenti a prendere parte ai seminari.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e garantendo la presenza di docenti del Dipartimento e degli Istituti di Scuola Secondaria.

Link per le iscrizioni:

Como, 13 aprile 2022