Navigazione veloce

Avviso n. 241 Indicazioni per la stesura del Documento del 15 maggio – classi quinte 

leggi .. scadenza per la pubblicazione il 19 maggio

Ai docenti delle classi quinte 

Oggetto: Indicazioni per la stesura del Documento del 15 maggio – classi quinte 

Nei Consigli delle classi quinte in corso è prevista la compilazione e l’approvazione del Documento del 15 maggio. 

Qualche indicazione operativa:

Il modello del documento denominato “2020Doc15Maggio2021” è accessibile nella galleria dei modelli di Google Document.

Il documento debitamente compilato in tutte le sue parti digitali (gli allegati D ed E saranno messi a disposizione della commissione in formato cartaceo) dovrà essere denominato “2020Doc15Maggio5XX” e caricato in formato PDF nella cartella  DRIVE 2020-2021Doc15Maggio entro mercoledì 19 maggio. Per il 19 maggio tutti i documenti devono essere ultimati e disponibili per la pubblicazione sul sito dell’istituto. 

Il documento, il cui scopo principale è quello di fornire alla commissione d’esame tutti gli elementi informativi utili per poter impostare e condurre in modo efficace le diverse fasi del colloquio, ha la seguente struttura 

PROFILO DEL CORSO DI STUDI
QUADRO ORARIO
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE E CONTINUITÀ’ NEL TRIENNIOPROFILO DELLA CLASSE
PRESENTAZIONE DELLA CLASSE
METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE E VALUTAZIONE
EDUCAZIONE CIVICA
CLIL
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
ESEMPI DI PERCORSI ELABORATI DALLA SCUOLA
SIMULAZIONI COLLOQUIO           
PROGRAMMI SVOLTI 

La parte relativa ai programmi svolti è parte integrante del documento e dovrà essere ultimata e compresa all’interno del Documento entra la data indicata, 19 maggio. 

Si forniscono infine alcuni chiarimenti per quanto riguarda gli allegati da produrre e pubblicare in formato digitale entro il 19 maggio.  

  • Allegato A Elenco Candidati – argomenti elaborato 

L’allegato dovrà contenere un elenco con indicazione per ogni candidato dell’argomento assegnato, o in alternativa il numero dell’elaborato assegnato e il nominativo del docente della sottocommissione referente tutor. Il documento non dovrà riportare i nominativi degli studenti, ogni studente sarà identificato con il numero d’ordine dell’elenco del registro.  

A esempio:
 Candidato 1 – Traccia Elaborato 1- Prof. Pinco Pallino

oppure 

Candidato 1 – Continuità e discontinuità – Prof. Pinco Pallino

  • Allegato B Elenco testi lingua italiana 

 L’allegato conterrà l’elenco completo dei testi che potranno essere proposti nella parte del colloquio dedicata all’analisi del testo. 

  • Allegato C modello relazione PCTO  

 Al documento viene allegato il modello della relazione in cui gli studenti esprimono le loro valutazioni sui percorsi di PCTO svolti.  I referenti per il PCTO hanno già condiviso con i coordinatori delle classi quinte indicazioni in merito. 

Per quanto concerne infine gli allegati D ed E:

  • Allegato D conterrà per ogni candidato la traccia dell’elaborato assegnato e il tutor referente. Sarà messo a disposizione della commissione in formato cartaceo o digitale 
  • Allegato E Documentazione relativa ad alunni BES (solo cartaceo): seguirà a breve una comunicazione con le informazioni utili da parte dei Referenti funzioni strumentali per gli alunni BES.

Como, 4 maggio 2021  

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli

Avviso n. 241 Documento _ 15 maggio_ del Consiglio delle Classi quinte –

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.