Avviso n. 241 Indicazioni per la stesura del Documento del 15 maggio – classi quinte
leggi .. scadenza per la pubblicazione il 19 maggio
Ai docenti delle classi quinte
Oggetto: Indicazioni per la stesura del Documento del 15 maggio – classi quinte
Nei Consigli delle classi quinte in corso è prevista la compilazione e l’approvazione del Documento del 15 maggio.
Qualche indicazione operativa:
Il modello del documento denominato “2020Doc15Maggio2021” è accessibile nella galleria dei modelli di Google Document.
Il documento debitamente compilato in tutte le sue parti digitali (gli allegati D ed E saranno messi a disposizione della commissione in formato cartaceo) dovrà essere denominato “2020Doc15Maggio5XX” e caricato in formato PDF nella cartella DRIVE 2020-2021Doc15Maggio entro mercoledì 19 maggio. Per il 19 maggio tutti i documenti devono essere ultimati e disponibili per la pubblicazione sul sito dell’istituto.
Il documento, il cui scopo principale è quello di fornire alla commissione d’esame tutti gli elementi informativi utili per poter impostare e condurre in modo efficace le diverse fasi del colloquio, ha la seguente struttura
PROFILO DEL CORSO DI STUDI
QUADRO ORARIO
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE E CONTINUITÀ’ NEL TRIENNIOPROFILO DELLA CLASSE
PRESENTAZIONE DELLA CLASSE
METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE E VALUTAZIONE
EDUCAZIONE CIVICA
CLIL
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
ESEMPI DI PERCORSI ELABORATI DALLA SCUOLA
SIMULAZIONI COLLOQUIO
PROGRAMMI SVOLTI
La parte relativa ai programmi svolti è parte integrante del documento e dovrà essere ultimata e compresa all’interno del Documento entra la data indicata, 19 maggio.
Si forniscono infine alcuni chiarimenti per quanto riguarda gli allegati da produrre e pubblicare in formato digitale entro il 19 maggio.
- Allegato A Elenco Candidati – argomenti elaborato
L’allegato dovrà contenere un elenco con indicazione per ogni candidato dell’argomento assegnato, o in alternativa il numero dell’elaborato assegnato e il nominativo del docente della sottocommissione referente tutor. Il documento non dovrà riportare i nominativi degli studenti, ogni studente sarà identificato con il numero d’ordine dell’elenco del registro.
A esempio:
Candidato 1 – Traccia Elaborato 1- Prof. Pinco Pallino
oppure
Candidato 1 – Continuità e discontinuità – Prof. Pinco Pallino
- Allegato B Elenco testi lingua italiana
L’allegato conterrà l’elenco completo dei testi che potranno essere proposti nella parte del colloquio dedicata all’analisi del testo.
- Allegato C modello relazione PCTO
Al documento viene allegato il modello della relazione in cui gli studenti esprimono le loro valutazioni sui percorsi di PCTO svolti. I referenti per il PCTO hanno già condiviso con i coordinatori delle classi quinte indicazioni in merito.
Per quanto concerne infine gli allegati D ed E:
- Allegato D conterrà per ogni candidato la traccia dell’elaborato assegnato e il tutor referente. Sarà messo a disposizione della commissione in formato cartaceo o digitale
- Allegato E Documentazione relativa ad alunni BES (solo cartaceo): seguirà a breve una comunicazione con le informazioni utili da parte dei Referenti funzioni strumentali per gli alunni BES.
Como, 4 maggio 2021
Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli
Avviso n. 241 Documento _ 15 maggio_ del Consiglio delle Classi quinte –