Avviso n. 262 introduzione settimana corta per il liceo scienze applicate a.s.2022/23

leggi …

Agli studenti

Ai genitori

OGGETTO: introduzione settimana corta per il liceo scienze applicate a.s.2022/23

Il 12 maggio scorso il Consiglio d’Istituto a maggioranza ha deliberato l’adozione dell’organizzazione dell’orario delle lezioni su 5 giorni (“settimana corta”) per tutte le classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (LSA) a partire dall’a.s. 2022-23.

La delibera del Consiglio d’Istituto era stata anticipata, nelle settimane precedenti, dalla raccolta attraverso questionari del parere di genitori, studenti e personale e da una discussione, conclusa con una votazione, in sede di Collegio Docenti; esito di questo percorso era stata l’indicazione a maggioranza, da parte del Collegio, di un orientamento favorevole all’adozione dell’organizzazione delle lezioni su 5 giorni soltanto per le classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

I docenti sono consapevoli che l’adozione della settimana corta nel LSA implica un ripensamento per alcuni aspetti della didattica, specie per quanto riguarda la distribuzione dell’impegno di lavoro dei ragazzi durante la settimana e tra aula e studio a casa; per quanto concerne il corso Cambridge, soprattutto, la scelta compiuta richiede molto verosimilmente una rivalutazione della struttura del corso – operazione peraltro già prevista a conclusione del primo ciclo di 5 anni di corso. Su questi aspetti i docenti del Dipartimento LSA svilupperanno una riflessione tra giugno e settembre, per assicurare a tutti gli studenti del LSA le condizioni migliori per crescere e apprendere all’interno del nostro istituto.

Si ringrazia per l’attenzione.

Como, 24 maggio 2022

Avviso262_Settimana corta.docx