Avviso n. 268 avviso di selezione di 12 studenti per la partecipazione a esperienze di TIROCINIO professionalizzante, valide per i PCTO, in un paese europeo, con finanziamento Erasmus+ programma 2021-2027, Ambito VET (Vocational Education and Training)
leggi …
Alle famiglie e agli studenti delle classi 4^ e 5^
OGGETTO: avviso di selezione di 12 studenti per la partecipazione a esperienze di TIROCINIO professionalizzante, valide per i PCTO, in un paese europeo, con finanziamento Erasmus+ programma 2021-2027, Ambito VET (Vocational Education and Training)
Il presente avviso interno è finalizzato alla selezione per la partecipazione attiva ai progetti di mobilità studentesca dell’a.s. 2022/23, relativa al programma Erasmus+ 2021/2027
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’accordo per l’Accreditamento con codice 2021-1-IT01-KA120-VET-000046527 nel Settore Istruzione e Formazione Professionale stipulato tra INAPP e l’ISIS Paolo Carcano a seguito della candidatura del 19/10/2021
CONSIDERATA la prevista assegnazione del budget quale scuola accreditata per la prima annualità del Piano Erasmus in seguito alla domanda effettuata dall’ISIS P.Carcano il 23/02/2022 con codice 2022-1-IT01-KA121-VET-000064342
E M A N A
il presente avviso avente per oggetto la selezione di 6 studenti delle attuali classi quinte e 6 studenti delle attuali classi quarte di tutto l’Istituto per partecipare ad attività di tirocinio in un paese europeo della durata variabile di 21-89 giorni nel periodo agosto 2022 –gennaio 2023 da svolgersi presso aziende selezionate del settore di indirizzo, come indicato in tabella:
paese |
Numero studenti |
Periodo indicativo |
tipologia mobilità |
Irlanda /Germania/Spagna possibili altri paesi europei |
6 |
Sett 22-genn 23 |
Studenti frequentanti la classe quinta nell’a.s.22/23: mobilità breve 3 settimane
|
Irlanda / Germania/ Spagna possibili altri paesi europei |
6 |
Ago 22-genn 23 |
Studenti neo-diplomati nel luglio 2022: mobilità lunga 8-12 settimane
|
FINALITÀ
Questa opportunità si inserisce nel programma pluriennale che la nostra scuola ha avviato e che coinvolge sia gli studenti che il personale scolastico per perseguire alcuni obiettivi:
– migliorare le competenze professionali degli studenti e favorire la transizione verso il mercato del lavoro in un’ottica internazionale;
-educare all’apertura culturale, all’accoglienza e all’ospitalità, favorendo il rispetto e la partecipazione reciproca delle differenze;
-sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica, sia in Italia che nella Comunità Europea, valorizzando l’educazione interculturale quale tramite di solidarietà e cura dei beni comuni;
-rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, potenziando l’apprendimento della principale lingua comunitaria, l’inglese.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Sono previste due tipologie di TIROCINI in mobilità:
- Mobilità breve 3 settimane per gli studenti delle classi quinte (a.s. 2022/23)
- Mobilità lunga di 8-12 settimane per gli studenti neo-diplomati (esame di stato 2022)
– Durante il soggiorno all’estero gli studenti del Carcano parteciperanno ad un tirocinio nell’ambito del proprio indirizzo di studio, in un’azienda selezionata sulla base delle competenze linguistiche, professionali e organizzative del candidato, nonché dell’offerta localmente presente nel periodo di tirocinio
-Il finanziamento Erasmus+ coprirà le spese di: preparazione pre-partenza; viaggio Andata/Ritorno (aereo – treno); alloggio (preferibilmente in famiglia selezionata o presso residenza indipendente); vitto; spese di trasporto interne; assicurazione; tutoraggio
-E’ richiesto un contributo da parte del partecipante, a garanzia dell’accordo preso con la scuola, da versare nelle modalità che verranno comunicate, quando verrà stilata la graduatoria definitiva, così definito: 80 € per la mobilità breve 3 settimane; 100 € per la mobilità lunga di 8-12 settimane
-Gli studenti selezionati, dovranno firmare un learning agreement e partecipare alle attività formative pre-partenza; saranno invitati a partecipare, accompagnati dai propri genitori, ad un incontro organizzativo di avvio attività
-I candidati selezionati saranno assegnati alle mobilità nei diversi paesi europei in base alle caratteristiche delle singole proposte, ma non potrà essere garantita la scelta personale del paese estero; il periodo del tirocinio e il paese di svolgimento potrebbero subire delle variazioni che saranno comunicate ai candidati appena note
– non è richiesta la certificazione in lingua Inglese, ma raccomandato un livello almeno B1; per la mobilità in Germania, la conoscenza della lingua tedesca sarà considerata un titolo aggiuntivo, ma anche i tirocini selezionati in Germania potranno essere frequentati con la conoscenza della lingua inglese
– Nel caso delle mobilità brevi, gli studenti saranno accompagnati da un docente dell’istituto per un breve periodo iniziale; il rientro avverrà in autonomia dal paese estero
-Le attività di tirocinio sono ricercate e selezionate in collaborazione con le aziende del nostro territorio aventi filiali all’estero e con agenzie formative partner del Carcano; i docenti referenti del Carcano e i docenti accompagnatori nella mobilità breve, avranno la possibilità di visitare le aziende selezionate e collaboreranno con i tutor aziendali nella definizione del piano formativo per ogni tirocinio.
-sono previste delle attività al rientro: partecipazione ad un incontro di follow-up e compilazione dei documenti di chiusura del progetto con restituzione dei documenti per la rendicontazione delle attività all’Agenzia Nazionale
-il tirocinio all’estero è considerata attività di PCTO
-Requisito imprescindibile per partecipare al progetto di scambio, è il rispetto della regolamentazione Covid in vigore nel periodo della mobilità.
La mobilità sarà svolta solo se le modalità di spostamento in Europa definite dal Ministero degli Affari Esteri lo consentiranno, come indicato -e in continuo aggiornamento- sul sito https://www.viaggiaresicuri.it/
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature dovranno essere inviate entro il 12 giugno 2022 tramite il modulo al seguente link:
https://forms.gle/xL4xzXmCaWXA7T7U6
Verranno quindi richiesti:
- Lettera motivazionale
- Sottoscrizione del Learning Agreement
- Domanda di partecipazione con autorizzazione dei genitori con data e firma
- Fotocopia fronte retro del documento di identità in corso di validità;
- Fotocopia fronte retro del documento Codice Fiscale in corso di validità
Solo per i cittadini non europei:
-Fotocopia del passaporto in corso di validità;
-Fotocopia del Permesso di soggiorno (fronte retro) in corso di validità
MODALITÀ DI SELEZIONE
Gli studenti che hanno inviato il modulo di candidatura, saranno convocati per una prova scritta (test psico-attitudinale per la valutazione delle abilità generali, verbali, relazionali; valutazione lingua inglese e tedesca)
Verrà definita quindi una graduatoria provvisoria in base all’ esito del test e ai criteri indicati nella tabella sottostante.
CRITERI |
valutazione |
Punti alunni senza disabilità |
punti alunni con disabilità/BES |
||||||||||||
Media voti pagella fine anno 21/22 |
|
|
|
||||||||||||
Valutazione Lingua INGLESE |
|
15 punti |
|
||||||||||||
Comportamento / Valutazione del CdC |
|
|
|
Seguirà quindi un colloquio degli studenti preselezionati che prenderà avvio dalla discussione della lettera motivazionale presentata e valuterà le caratteristiche personali dello studente. Il punteggio massimo del colloquio è 40 e saranno considerati i seguenti criteri: motivazione, affidabilità, adattabilità a situazioni nuove ed interculturali, spirito di iniziativa, capacità gestionali, relazionali e linguistiche
Verrà quindi definita e comunicata la graduatoria definitiva, punteggio massimo 80, tramite avviso del Dirigente Scolastico.
Coloro che non saranno stati selezionati, rimarranno inclusi nella lista di riserva dalla quale si attingeranno i nominativi dei nuovi beneficiari in caso di rinuncia da parte di precedenti selezionati.
I dati personali che entreranno in possesso dell’istituto a seguito del presente bando verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche ed integrazioni.
Per ulteriori chiarimenti scrivere a:
roberta.delromano@setificio.edu
elena.tampellini@setificio.edu.it
Como, 1/06/2022
Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli