Avviso n.31 Carpooling

Regolamento …

Con la giornata sull’educazione stradale promossa dal Comune di Como il 19 settembre scorso durante la “Settimana europea della mobilità” (16-22.09.2017), riparte il carpooling nell’ambito progetto Eco-Schools promosso dall’Ufficio scolastico provinciale e organizzato dagli Istituti Caio Plinio, Carcano e Pessina dallo scorso anno scolastico.
Il progetto vuole incentivare la condivisione dell’automobile tra coloro che già abitualmente usano l’auto per venire a scuola : circa il 10% degli studenti, oltre ai docenti e al personale ATA delle scuole coinvolte, con risparmio di costi e di emissione di CO 2 in atmosfera.  Ciò per la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia del territorio di appartenenza.

L’utilizzo dell’auto condivisa prevede anche di poter usufruire delle corsie preferenziali, messe a disposizione da un’ordinanza del Comune di Como, durante gli orari di ingresso e di uscita da scuola secondo le fasce orarie che verranno comunicate.
Il controllo degli equipaggi, che devono essere composti da un minimo di tre persone compreso il conducente, viene effettuato mediante una App scaricata sui cellulari dei viaggiatori.  Tale App permette al comando di Polizia locale di controllare il tragitto percorso e il numero effettivo di occupanti l’auto; per ragioni di sicurezza, blocca i sistemi di messaggistica dal cellulare del conducente.
L’invito a condividere l’auto per il tragitto casa-scuola e ritorno è rivolta agli studenti , ai genitori e a tutto il personale dell’I.S.I.S. Carcano che attualmente la utilizzano.

Scaricate il regolamento da prendere in visione e la scheda di adesione al carpooling da stampare,
compilare e consegnare alla prof.ssa Sila Motella oppure alla prof.ssa Vincenza De Rosa.

Regolamento Regolamento Pool_Car

Scheda di adesione   Modulo adesione