Avviso n. 42 Regole fondamentali per il personale docente
leggere con attenzione
Ai docenti
Oggetto: Regole fondamentali per il personale docente
Si richiamano con questa nota alcune regole fondamentali per la prevenzione della diffusione del contagio da SARS-CoV-2.
- L’inizio delle lezioni è fissato alle 8.05; gli insegnanti devono essere in aula per le 8.00, con 5 minuti di anticipo, come previsto dal contratto nazionale di lavoro, per accogliere gli studenti e garantire il rispetto delle regole fondamentali per la prevenzione del contagio.
- Dopo l’ingresso degli studenti in classe, il docente porta all’interno dell’aula il flacone di detergente per le mani, al fine di evitarne usi impropri e pericolosi.
- Se uno studente presenta un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, il docente in aula deve avvisare il collaboratore scolastico del piano perché questi prenda con sé lo studente e avvii la procedura prevista dal protocollo adottato in istituto.
- In aula e negli spazi comuni dell’istituto, i docenti indossano regolarmente una mascherina chirurgica; ricordo che se fosse accertato un caso di contagio, il rispetto delle regole basilari di comportamento – distanziamento e utilizzo della mascherina chirurgica – garantisce in linea generale l’esonero dell’insegnante dall’obbligo di quarantena.
- Durante gli intervalli, gli insegnanti vigilano sul comportamento degli alunni, intervenendo in particolare per evitare che gruppi di studenti si allontanino dagli spazi a loro destinati; al termine, curano che tutti gli studenti rientrino celermente in aula per riprendere le lezioni.
- Al termine delle lezioni, i docenti dell’ultima ora di lezione accompagnano le classi fino all’uscita curando che i gruppi escano dall’istituto rispettando le regole relative al distanziamento e all’utilizzo delle mascherine.
In generale, ricordo che per riuscire a mantenere comportamenti corretti da parte degli studenti è indispensabile l’impegno di tutti, a partire dalla osservanza scrupolosa delle regole che ci riguardano.
Lunedì 5 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30, il prof. De Paola terrà un incontro di formazione sul protocollo e sui regolamenti adottati in istituto per la prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 rivolto agli insegnanti entrati in servizio nelle ultime settimane. Seguirà invito su Meet.
Como, 3 ottobre 2020
Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli