Avviso n. 42 Regole fondamentali per il personale docente

leggere con attenzione

Oggetto: Regole fondamentali per il personale docente

Si richiamano con questa nota alcune regole fondamentali per la prevenzione della diffusione del contagio da SARS-CoV-2.

1. L’inizio delle lezioni è fissato alle 8.05; gli insegnanti devono essere in aula per le 8.00, con 5 minuti di anticipo, come previsto dal contratto nazionale di lavoro, per accogliere gli studenti e garantire il rispetto delle regole fondamentali per la prevenzione del contagio.
  2. Dopo l’ingresso degli studenti in classe, il docente porta all’interno dell’aula il flacone di detergente per le mani, al fine di evitarne usi impropri e pericolosi.
  3. Se uno studente presenta un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, il docente in aula deve avvisare il collaboratore scolastico del piano perché questi prenda con sé lo studente e avvii la procedura prevista dal protocollo adottato in istituto.
  4. In aula e negli spazi comuni dell’istituto, i docenti indossano regolarmente una mascherina chirurgica; ricordo che se fosse accertato un caso di contagio, il rispetto delle regole basilari di comportamento – distanziamento e utilizzo della mascherina chirurgica – garantisce in linea generale l’esonero dell’insegnante dall’obbligo di quarantena.
  5. Durante gli intervalli, gli insegnanti vigilano sul comportamento degli alunni, intervenendo in particolare per evitare che gruppi di studenti si allontanino dagli spazi a loro destinati; al termine, curano che tutti gli studenti rientrino celermente in aula per riprendere le lezioni.
  6. Al termine delle lezioni, i docenti dell’ultima ora di lezione accompagnano le classi fino all’uscita curando che i gruppi escano dall’istituto rispettando le regole relative al distanziamento e all’utilizzo delle mascherine.

In generale, ricordo che per riuscire a mantenere comportamenti corretti da parte degli studenti è indispensabile l’impegno di tutti, a partire dalla osservanza scrupolosa delle regole che ci riguardano.

Lunedì 5 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30, il prof. De Paola terrà un incontro di formazione sul protocollo e sui regolamenti adottati in istituto per la prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 rivolto agli insegnanti entrati in servizio nelle ultime settimane. Seguirà invito su Meet.

Como, 3 ottobre 2020

Avviso n. 42 Regole fondamentali per il personale docente