Avviso n. 55 Disposizioni su intervallo e vigilanza e turni di vigilanza
leggi … importante
A tutto il personale
Agli studenti
Alle famiglie
OGGETTO: Disposizioni su intervallo e vigilanza
A partire da lunedì 17 ottobre, e fino a eventuali nuove indicazioni, gli intervalli sono così regolamentati:
- per tutte le classi è previsto un intervallo durante la giornata, al termine della terza ora di lezione, tra le 10.50 e le 11.00;
- per le classi che terminano le lezioni alle 14.00 è previsto un secondo intervallo, al termine della quinta ora di lezione, tra le 12.50 e le 13.00
L’inizio e la fine del primo intervallo, comune a tutte le classi, è segnalato dal suono della campanella; inizio e termine del secondo intervallo non sono invece segnalati dal suono della campanella e devono essere gestiti in ciascuna aula, in modo autonomo, dal docente in servizio durante la quinta ora di lezione.
Durante il primo intervallo, dalle 10.50 alle 11.00, gli studenti possono lasciare l’aula e muoversi liberamente in istituto, anche per raggiungere il bar e i distributori automatici di bevande e snack; non è invece consentito in nessun caso uscire negli spazi esterni. Le porte che consentono l’uscita dal seminterrato e dal bar sono allarmate. È inoltre assolutamente vietato fumare in tutto l’istituto e nelle sue pertinenze.
Durante il secondo intervallo, gli studenti restano all’interno della propria aula o negli spazi antistanti il laboratorio in cui hanno svolto la loro lezione, per non interferire con l’uscita degli studenti che terminano le lezioni alle 13.00; la vigilanza è affidata al docente della quinta ora.
Durante il primo intervallo, i docenti, insieme ai collaboratori scolastici, garantiranno invece la vigilanza nelle aree dell’istituto, secondo il calendario comunicato. I turni di vigilanza saranno rinnovati nel corso dell’anno in modo da essere distribuiti equamente tra tutto il personale docente.
Como, 15 ottobre 2022
Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli