Avviso n. 61 Attivazione corso A-Level Thinking Skills a.a. 2022-24

leggi …

Ai genitori e agli studenti interessati
delle classi 1^, 2^, 3^ Liceo Scientifico Cambridge
e delle classi 2^, 3^ di tutti gli indirizzi

Oggetto: attivazione corso A-Level Thinking Skills a.a. 2022-24

Anche per l’anno 2022-23 la scuola prosegue nella proposta di un corso extra-curricolare opzionale per la preparazione dell’esame Thinking Skills (AS-Level).

Thinking Skills sviluppa una serie di abilità trasferibili, tra cui pensiero critico, ragionamento e risoluzione dei problemi, che gli studenti possono applicare su una vasta gamma di materie e questioni complesse che si incontrano nel mondo reale. Il programma consente agli studenti di sviluppare la propria capacità di analizzare problemi non familiari, elaborare strategie di risoluzione dei problemi e valutare i diversi modi in cui un problema può essere risolto.

Costi e durata del corso potranno essere definiti con precisione solo sulla base del numero di iscritti. Indicativamente, per il corso completo della durata di due anni (a.a. 2022-23 e 2023-24):

• Durata: tra le 90 e le 120 ore. Le lezioni sono pomeridiane, hanno durata di due ore e cadenza settimanale. Giorno e orario verranno decisi successivamente, sulla base della preferenza espressa nel modulo di pre-iscrizione dalla maggioranza degli studenti interessati, tenendo conto anche dell’articolazione dell’orario curriculare definitivo.
  • Costo totale per ogni partecipante: circa € 300 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PAGO IN RETE (come da comunicazione pubblicata nel sito dell’istituto in data 5 luglio 2020: https://lnx.setificio.edu.it/pagoinrete/). Maggiori informazioni saranno date non appena aperta la pratica dalla segreteria amministrativa.

Le lezioni saranno tenute dal prof. Herman Battocchi, al quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni (herman.battocchi@setificio.edu.it).

L’iscrizione è aperta agli studenti del Liceo Scientifico Cambridge delle classi 2^ e 3^ senza test di ingresso. Per gli studenti della classe 1^ sezione Cambridge e classi 2^ e 3^ degli altri indirizzi, l’iscrizione sarà possibile solo dopo superamento di un test di ingresso, volto a verificare le competenze logico-matematiche necessarie per la comprensione degli argomenti trattati.

Gli studenti dovranno acquistare il seguente libro di testo:

• Mark Dawes, Ruth Matthews, Andrew Roberts, Geoff Thwaites – Thinking Skills Coursebook – Cambridge AS and A Level (Cambridge University Press) – ISBN:9781108441049.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare entro il 30 ottobre il modulo di iscrizione tramite il seguente modulo google: https://forms.gle/NDcHH5XKL4heFDCk8

Como,  20 ottobre 2022

Avviso_61 Corso Thinking skills