C.19 – Regole ingresso in istituto

Si trasmettono le regole aggiornate per l’ingresso all’istituto.

I.S.I.S. di Setificio  “Paolo Carcano”
Via Castelnuovo, 5 – 22100 Como
Tel 031 271 416 Fax 031 303 257
e-mail: info@setificio.gov.it – p.e.c.: cois00700e@pec.istruzione.it

Prot. N. 2888/C02 – Avviso n°19

Como, 16 settembre 2014

Oggetto: Regole ingresso in istituto

Lo studente:

Deve avere sempre con sé il proprio tesserino (badge) ed è tenuto a mostrarlo al personale d’Istituto (Preside, collaboratori del Preside, Docenti, personale di Segreteria, collaboratori scolastici) che ne facesse richiesta, per dimostrare la propria identità ed iscrizione/frequenza all’Istituto.

In caso di smarrimento del badge, deve richiederne necessariamente uno nuovo presso la Segreteria Didattica, per potersi registrare all’ingresso dell’Istituto e per dimostrare la propria identità ed iscrizione/frequenza all’ISIS “P.Carcano”;

Per l’accesso all’Istituto non può utilizzare il codice presente nel libretto delle assenze perché non viene riconosciuto dai totem (colonnine che rilevano la presenza dello studente).

Al termine delle lezioni non è necessario timbrare l’uscita.

Regole per l’ingresso in Istituto

Lo studente che, in possesso del badge, arriva:

1. Tra le 8:00 e le 08:10
    registra l’ingresso al totem e poi si reca in classe; non è consentito registrare l’ingresso e successivamente uscire nuovamente dall’istituto.
  2.  Tra le 08:10,01 e le 08:13,59
    registra l’ingresso al totem e poi si reca in classe. Nella sezione “Appello” del registro elettronico, a fianco del nominativo dello studente apparirà lettera “e” (minuscola) ad indicare l’entrata in ritardo.
  3. Dalle 08:14
    1. se prima delle ore 8,30 registra l’ingresso al totem, si reca direttamente in classe e provvede a far firmare la giustificazione dal docente;
    2. se dopo le ore 8,30 è ammesso ad entrare in classe all’inizio dell’ora successiva e provvede a far firmare la giustificazione dal docente della seconda ora. Nella sezione “Appello” del registro elettronico, a fianco del nominativo dello studente apparirà lettera “E” (maiuscola) ad indicare l’entrata in ritardo;
    3. se non è in possesso di giustificazione il ritardo verrà giustificato sempre dal docente della prima ora il giorno seguente.

Per lo studente che non è in possesso del badge: lo studente si reca comunque in classe, il docente provvede a togliere l’assenza dell’eventuale ritardo e registra comunque la mancanza del tesserino.

Per lo studente che è in possesso del badge ma il totem non lo riconosce: in giornata si deve recare in Segreteria per accertare le ragioni del  malfunzionamento.

1. In caso la classe non entri alla prima ora:
    per la prima ora di lezione della classe valgono le stesse regole di entrata alla prima ora.
  2. In caso di uscita anticipata di tutta la classe:
    gli studenti non devono passare il tesserino presso i totem.
  3. In caso di uscita anticipata personale:
    per casi eccezionali e validi motivi, lo studente deve presentare richiesta tramite il libretto personale che verrà lasciato entro le 9,10 ai collaboratori scolastici posti ai piani.
    Il libretto gli verrà restituito con il tagliando controfirmato dalla dirigenza. Tale tagliando va consegnato al Docente al momento dell’uscita e la matrice del permesso che rimane nel libretto va esibita al personale di portineria prima di abbandonare l’edificio. Nella sezione “Appello” del registro elettronico, a fianco del nominativo dello studente apparirà lettera “U” ad indicare l’uscita anticipata.
  4. In caso di uscita permanente:
    una volta che l’uscita è stata approvata dalla presidenza e riportata sull’ultima pagina del libretto, lo studente non deve strisciare il badge.
  5. Il coordinatore di classe deve verificare periodicamente le assenze ingiustificate e in caso giustificarle.
  6. Il docente della prima ora è tenuto a fare sempre l’appello.
  7. I docenti sono tenuti a controllare le presenze e la assenze ogni ora.

Roberto PEVERELLI