Concorso Orientagiovani – un giorno con l’imprenditore
Al concorso “Un giorno con l’imprenditore”, il video vincitore, premiato settimana prossima a Catania, è quello di un gruppo della nostra scuola.
Ispirata al modello di “Job Shadow“, in cui professionisti, esponenti del mondo dell’impresa e dell’artigianato dedicano il loro tempo e la loro esperienza per incontrare gli studenti direttamente sul luogo di lavoro, l’iniziativa “Un giorno con l’imprenditore” intende offrire ai ragazzi l’opportunità di affiancare per una giornata lavorativa un imprenditore o un dirigente o un funzionario dell’impresa. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta post diploma e a capire cosa vuole dire “fare impresa”.
Il concorso promosso da Confindustria è stato sostenuto da Unindustria Como e proposto agli studenti del 5°anno del nostro Istituto.
Tre gruppi di studenti della classe 5° corso di Grafica, accolti da tre aziende, hanno condiviso una giornata tipo con gli imprenditori affiancandoli nelle loro attività.
- I Gruppi :
- Belloni Linda, Mingoia Valentina, Palma Barbara, Vasta Alessandra,
- Bianchi Kelly, Borghi Elisa, Gobbi Luciano, Santarossa Giulia,
- Pontiggia Claudia, Romano Francesca, Uccheddu Eleonora, Zanirato Valeria.
- Gli Imprenditori:
- Brenna Graziano, ditta Tintoria filati Portichetto
- Taborelli Andrea, ditta Tessitura Taborelli,
- Rampoldi Alessandro, ditta ALECOM – soluzioni per la stampa.
- Il coordinatore Unindustria : Pagani Graziano
- Il Docente referente : Bosoni Patrizia
I ragazzi hanno filmato la giornata lavorativa e realizzato una clip – il “diario di bordo” – di 3 minuti. I filmati, interamente prodotti dagli studenti (riprese e montaggio), sono stati inviati alla sede di Confindustria ROMA e selezionati da una giuria.
Con grande soddisfazione abbiamo appreso che il video vincitore del concorso è quello realizzato dal gruppo I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano” di Como: Pontiggia Claudia, Romano Francesca, Uccheddu Eleonora, Zanirato Valeria.
La studentessa Uccheddu Eleonora, in qualità di relatore del gruppo, è stata invitata a presentare il lavoro alla Giornata Nazionale di Orientagiovani, ospite di Confindustria, che si svolgerà il giorno Giovedì 14 novembre 2013 a Catania e durante la quale saranno premiati i migliori tre video pervenuti da tutta Italia. Unindustria di Como sarà presente con Pagani Graziano e la docente Bosoni Patrizia.
Gli studenti, già soddisfatti dell’esperienza vissuta in azienda, hanno visto ulteriormente premiato il loro impegno e la loro disponibilità ad accogliere gli stimoli e le proposte che giungono alla scuola dall’esterno.
La Scuola ringrazia:
- il Dirigente Roberto Peverelli per aver sollecitato e sostenuto la nostra partecipazione
- il Dott. Graziano Pagani per la pazienza e l’impegno profuso per attivare il contatto tra Imprese e Studenti
- gli Imprenditori per la disponibilità, l’accoglienza e la generosa collaborazione
A breve le clip saranno visibili su questo sito.