Dotescuola 2014-15

E’ aperta sul sito della Regione Lombardia la registrazione per le domande Dotescuola 2014/2015, che potranno essere compilate dalle ore 12.00 del 20 marzo 2014 fino alle ore 12.00 del 22 maggio 2014, termine inderogabile.

Dotescuola è un contributo allo studio che accompagna il percorso di istruzione dei ragazzi dai 6 ai 21 anni delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

L’obiettivo dichiarato dalla Regione con la Dote, che si compone di diversi strumenti, è quello di “favorire il diritto allo studio e garantire la libertà di scelta delle famiglie”, attraverso aiuti per chi frequenta le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali.

Qust’anno si prevedono:

• Contributo per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche – Destinato agli studenti in obbligo d’istruzione fino ai 16 anni, che fanno parte di una famiglia con Isee inferiore a 15.458 euro, e può essere utilizzato esclusivamente, appunto, per l’acquisto di libri e dotazioni tecnologiche. Il contributo può andare da un minimo di 90 euro a un massimo di 240 euro. La domanda non può essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato garantisce già la gratuità dei libri di testo.
  • Buono Scuola – Pensato come sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, il requisito fondamentale è che la famiglia di appartenenza dello studente abbia Isee inferiore a 38.000 euro. Il contributo sarà determinato in via sperimentale in base all’Isee, e adrà da un minimo di 200 euro per la scuola primaria a un massimo di 2 mila per la scuola secondaria di secondo grado.
  • Disabilità – costituisce un sostegno agli studenti disabili in possesso di certificazione Asl, che frequentano scuole paritarie, senza vincolo di presentazione Isee. Valore massimo 3 mila euro.
  • Percorsi di istruzione e formazione professionale – Per coloro che frequentano un percorso di istruzione e formazione professionale presso un’istituzione formativa accreditata alla Regione Lombardia, contributo per la frequenza. Un contributo specifico è previsto per gli studenti con disabilità.