GSuite for Education: account (nome utente e password)

Il Setificio mette a disposizione di ogni studente e di tutto il personale in servizio un account istituzionale temporaneo (fino al termine del servizio o della frequenza della nostra scuola), appoggiandosi alla GSuite for Education Google, che dall’a.s. 2020-2021 serve anche per accedere al Registro Elettronico Mastercom (docenti e studenti).

L’utilizzo dell’account istituzionale via web richiede l’accesso tramite Chrome oppure tramite una delle applicazioni di GSuite:

https://mail.google.com oppure http://mail.setificio.edu.it/

Ogni utente viene creato dall’amministratore di GSuite con la seguente coppia di credenziali:

utente:
nome.cognome@setificio.edu.it

password:
nome.cognome

al primo accesso verrà richiesto di Accettare le condizioni di contratto con Google e poi di modificare la password impostandone una a propria scelta (Deve contenere almeno 8 caratteri !).

ATTENZIONE: in caso di nomi o cognomi formati da piu’ parole, l’account creato sarà differente in funzione del ruolo (studente/dipendente), ad esempio:

1. nome: maria luisa  e cognome: rossi verdi
    se dipendente (docente, ata) diventa
    maria.rossi@setificio.edu.it
    maria.rossi
    se studente diventa
    marialuisa.rossiverdi@setificio.edu.it
    marialuisa.rossiverdi
  2. nome: maria luisa  e cognome: de rossi verdi
    se dipendente (docente, ata) diventa
    maria.derossi@setificio.edu.it
    maria.derossi
    se studente diventa
    marialuisa.derossiverdi@setificio.edu.it
    marialuisa.derossiverdi

In caso il totale dei caratteri del nome.cognome sia inferiore a 8, la password iniziale avra’ l’aggiunta di tante cifre quante ne servono per arrivare ad 8 caratteri complessivi, ad esempio:

1. nome: Ma e cognome Ro, la password iniziale sara’ del tipo nome.cognome123, quindi:
    ma.ro123

Ricordarsi di inserire il proprio n.tel. o un indirizzo email privato per recuperare la password in caso la si dimentichi, seguendo queste istruzioni.

Da ricordare il punto d dell’art. 5 della nostra informativa sulla privacy:

L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti ed il personale ATA assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece
revocato dopo 15 giorni dal termine del contratto. Pertanto, i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.”