Ispra, 29 settembre-30 ottobre: Gli spazi dell’arte – la disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future

dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 presso il JRC di Ispra (VA) Leggi …

Il Joint Research Centre della Commissione Europea organizza l’evento artistico-scientifico “Gli Spazi dell’Arte – La disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future“, che si terrà dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 presso il JRC di Ispra (VA).

L’evento, inteso come connubio fra scienza, tecnologia e arte contemporanea, ha lo scopo di presentare il programma di disattivazione nucleare e di gestione dei rifiuti radioattivi in modo innovativo, attraverso l’arte.

Fra gli artisti partecipanti all’iniziativa citiamo M. Morandini, P. Pirelli e L. Missoni.

Nell’arco di due settimane saranno esposte 52 opere in un percorso artistico associato a esposizioni e sessioni informative, all’interno dell’istallazione realizzata per essere il deposito temporaneo (Interim Storage Facility – ISF) dei rifiuti radioattivi prima del loro allontanamento definitivo dal sito di Ispra.

Dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, le scuole secondarie di secondo grado e i gruppi organizzati avranno la possibilità di visitare la mostra su prenotazione.

L’ingresso è libero previa registrazione.

Sarà possibile
registrarsi online a partire dal 1° settembre 2017.

Le scuole interessate possono contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo
JRC-ART-SPACES@ec.europa.eu.