La matematica, misura dell’universo- Matematica, fisica, astronomia nei libri della Rivoluzione scientifica

In Biblioteca Comunale Mostra e Conferenza .. leggi tutto

Nell’ambito della mostra “La matematica, misura dell’universo – Matematica, fisica, astronomia nei libri della Rivoluzione scientifica” c/o Biblioteca Comunale di Como:

– 24 novembre 2016. Ore 17.30
  Matematica, mente e materia

Alfredo Tomasetta
Scuola Universitaria Superiore IUS, Pavia

MOSTRA c/o Biblioteca Comunale di Como dal  20/10/16  a  08/01/17   ( scarica la locandina)locandina-a3-la-matematica-per-web

La matematica, misura dell’universo
Matematica, fisica, astronomia
nei libri della Rivoluzione scientifica

Dal 20 ottobre è possibile visitare in biblioteca una mostra bibliografica che intende rappresentare temi e argomenti studiati e dibattuti da alcuni degli scienziati, che, con il loro metodo e ipotesi innovative, hanno dato luogo a una nuova visione della natura, del mondo e dell’universo, caratterizzando un’intera epoca: l’età della rivoluzione scientifica…  (dalla pagina web VisitComo leggi…)
Arricchiscono l’esposizione testi di Michela Prest e Alfredo Tomasetta, che sono anche relatori  degli incontri pubblici correlati alla mostra che si terranno presso la sala conferenze della biblioteca, secondo il seguente programma:

– 24 novembre 2016. Ore 17.30
  Matematica, mente e materia

Alfredo Tomasetta.
Scuola Universitaria Superiore IUS, Pavia

– 20 dicembre 2016. Ore 17.30
  Ma quanti anni ha l’universo? La fisica e la misura del tempo
  Michela Prest. Docente di Fisica.
Dipartimento DISAT, Università degli Studi dell?Insubria, Como.

Evento Evento