Navigazione veloce

LiberAmente 4L1 secondi classificati

e vincitori morali…

UNA BELLA AVVENTURA
Quarta L1 a Piombino per il ‘premio
LiberAmente: secondi classificati, ma vincitori morali…

foto2-edited
La trasferta toscana dello scorso fine settimana
(25 e 26 novembre) è stata un’esperienza davvero emozionante per i ragazzi della quarta L1: non solo hanno conquistato un meritatissimo secondo posto (con soli due punti di distacco dalla squadra vincitrice) rispondendo a quiz e risolvendo giochi sull’Odissea, ma hanno soprattutto ricordato la loro compagna Deanna Discacciati, scomparsa per malattia lo scorso 30 maggio. ‘Deanna’ era infatti il nome scelto per la loro squadra, stampato sulle loro magliette e certamente onorato con l’impegno profuso nella gara, avvincente e impegnativa.

L’iniziativa del Liceo classico Carducci di Piombino (per ricordare Matilde Minichino, studentessa scomparsa prematuramente nel gennaio del 2013), giunta alla sua quarta edizione, mette in palio dei buoni acquisto libri, ma, anche se non sono riusciti a conquistarli, i ragazzi della quarta Liceo hanno dimostrato ottime capacità e approfondita cofoto1-1-editednoscenza del poema omerico. Primi in molte gare sono stati battuti per un soffio dagli Aedi, ma resteranno memorabili il centro al tiro con l’arco di Colombo e lo splendido racconto di Monaci, vincitrice della prova di scrittura creativa.

Una bella avventura, dunque, come quella del grande eroe viaggiatore del passato, che certo ha fatto crescere il gruppo dal punto di vista culturale, e ancor più dal lato umano.

Scarica articolo Premio Liberamente

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.